SuperYachtsMonaco è la Central Agent per i charter di Yersin, nave da spedizione ecologica, lunga 76,6 metri, costruita con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio in Ice-Class
by Marco Mariani – photo by ©Ameller
Yersin, che prende il nome dal leggendario scienziato ed esploratore del XIX secolo, è stata costruita dal cantiere navale francese Piriou nel 2015. Progettata per gli amanti dell’avventura, combina tecnologie all’avanguardia con un’autonomia di 15.000 miglia nautiche per consentire agli ospiti di esplorare le regioni più remote del pianeta.
Yersin è dotata di una certificazione classe Cleanship ed è equipaggiata con le più moderne tecnologie ecocompatibili.
Con uno scafo dislocante in acciaio e una sovrastruttura in alluminio, ha anche la classificazione Ice-Class per la navigazione in tutte le condizioni atmosferiche.
La sua vasta suite armatoriale a tutto baglio si trova sul ponte superiore e si apre su una grande terrazza privata, mentre la flessibile sistemazione degli ospiti comprende una bellissima cabina VIP, 2 cabine matrimoniali e 4 cabine doppie, ognuna delle quali è dotata di un sistema informatico e di intrattenimento completo, oltre a propri bagni.
Per gli ospiti sono disponibili 2 sale da pranzo formali con 2 cocktail bar e tra le principali aree per il tempo libero figurano un centro multimediale, una biblioteca, un cinema da 12 posti e un osservatorio astronomico.
Sul ponte inferiore, Yersin vanta una spettacolare area SPA e palestra, progettata per soddisfare le esigenze di fitness e benessere dei suoi ospiti a bordo. Dotato di hammam, parrucchiere e sala massaggi per trattamenti a bordo, lo spazio benessere dispone anche di una grande piscina termale.
Un explorer yacht robusto e potente, con esterni disegnati da Pierre Jacques Kubis. I suoi ampi ponti offrono una varietà di aree per rilassarsi e socializzare anche all’aperto, tra cui molteplici aree lounge e zone pranzo, oltre a una grande piattaforma da bagno a poppa.
Progettato per le missioni a lunga distanza, il ponte principale di Yersin vanta una vasta piattaforma polivalente ideale per l’impiego di attrezzature tecniche specialistiche, tra cui un idrovolante e un sottomarino. Dispone inoltre di un’ampia sala multifunzionale che può essere utilizzata come laboratorio di ricerca o come aula.
Completamente attrezzato per esplorare le regioni più remote del pianeta, Yersin trasporta un tender in alluminio di 7,3 m, due Zodiac Hurricanes di 7,5 metri e un quad dotato di cingoli per il ghiaccio. Ha una struttura professionale per le immersioni, oltre allo spazio per moto d’acqua, canoe, gommoni e biciclette per avventure a terra.
Yersin – Dati tecnici
Lunghezza fuori tutto 76,6m
Larghezza massima 13m
Immersione massima 4,5m
Stazza internazionale 2200 GRT
Ospiti 12 in 8 cabine
Equipaggio 24
Velocità di crociera 11 kn
Autonomia 15.000 miglia nautiche
(Yersin by SuperYachtsMonaco, navigare tra i ghiacci – Barchemagazine.com – Novembre 2019)