Boucheron – Precious delicates

La collezione Serpent Bohème di Boucheron non smette mai di innovarsi, il serpente della casa parigina cambia pelle ormai da più di 50 anni, ma senza cambiare la sua essenza

by Barbara Borgonovo

La collezione Serpent Bohème, presentata nel 1968, ha attraversato i decenni e da allora è diventata un classico di Boucheron. Gli eleganti colpi di scena del design sono un perfetto esempio della maestria artigianale della Maison Boucheron. Lo stile e i materiali si sono evoluti nel corso degli anni, dove i brillanti pavé di diamanti sono talvolta sostituiti dalle eleganti tonalità di aquaprase, rodolite e madreperla. La collezione Serpent Bohème ha lasciato il segno come uno dei pezzi iconici di Maison Boucheron.

Questo orologio dai colori tenui e sublimi segna il tempo in quarzo rosa. Il bracciale è ornato da sedici motivi a goccia con alternanza di quarzo rosa e diamanti.

Come già noto, la storia d’amore con l’emblematico serpente comincia per Boucheron nel 1888, quando Frédérique Boucheron, fondatore della maison, regala a sua moglie Gabrielle, alla vigilia di una partenza per un viaggio lontano, un superbo collier figurante un serpente. Simboleggiando l’amore che lo lega alla sua compagna, questo gioiello aveva lo scopo di proteggerla durante la sua assenza. A partire da questa data, il serpente è diventato l’emblema della maison Boucheron, illustrando un messaggio d’amore, di fedeltà e di gioia, vero talismano della coppia. I suoi codici emblematici, la gocciolina in pavé di diamanti e il suo reticolo a nido d’ape, testimoniano l’abilità degli artigiani Boucheron.

Il pendente Serpent Bohème ha un diamante a taglio rotondo che poggia delicatamente su una catena intrecciata in corda d’oro rosa.

In questa stagione, Serpent Bohème abbraccia La Vie en Rose. Maison Boucheron vede il suo design sotto una nuova luce, rosata, dove i motivi iconici di Serpent Bohème sono rielaborati con elegante oro rosa e quarzo rosa. I toni pastello di questa pietra preziosa donano una calda luce ad anelli, bracciali, collane e orecchini per un look allo stesso tempo moderno.

In apertura, una versione più morbida dell’iconico anello Serpent Bohème. La fascia intrecciata, firma della collezione, è ornata da una goccia di quarzo rosa che mette in risalto i toni caldi dell’oro rosa.

(Boucheron – Precious delicates – Barchemagazine.com – Dicembre 2023