Oasis Deck è la nuova soluzione di Benetti: una scelta di design che vuole rendere obsoleti i termini “beach club” e “beach area”. Prima implementata sull’Oasis 40M, è ora presente sui nuovi modelli Oasis 34M, B.Now 50M e 66M (immagine in apertura).
Partendo da un’inedita ispirazione progettuale nata nel 2017, Benetti lo scorso settembre 2020 ha presentato uno yacht di 40 metri rivolto ad una nuova generazione di armatori. Al centro di tutto, uno stile di vita decisamente più conviviale, sempre meno formale e a favore di un contatto più stretto con il mare, che si concretizza nell’Oasis Deck.
L’Oasis Deck è caratterizzato da ali apribili che aumentano notevolmente lo spazio disponibile a contatto col mare, pur rimanendo sempre riparati dalle onde. Troviamo poi la piscina integrata, una visuale a 270 gradi verso poppa, zone riparate e zone per prendere il sole. Tutto nel segno del Social Design, per massimizzare il carattere conviviale di quest’area.
Il progetto, affidato allo studio RWD, è prima approdato sull’Oasis 40m, poi sulla sorella minore, l’Oasis 34m, più piccola e con un package ingegneristico differente. Lo studio newyorkese Bonetti/Kozerski, che ha creato gli interni del 40M, ha deciso di differenziare il design del 34M optando per un’atmosfera più sportiva e giovanile, con ampi open space. L’armatore può inoltre scegliere un layout meno tradizionale, con una zona pranzo più formale nella Skylounge dell’Upper Deck e un Main Deck arredato con divani, una zona tv e un bar a prua.
Il B.NOW 50m ha invece permesso di integrare ulteriori funzionalità, come un American Bar ombreggiato e un’area benessere per fitness e spa sul LowerDeck, che può essere anche utilizzata come Adventure Room, con trampolini, kayak e altre attrezzature.
Infine, per quanto riguarda l’ammiraglia della linea Oasis, il B.NOW 66m Oasis, quasi il 50% del ponte principale è dedicato all’Oasis Life, una soluzione di design che integra tutte le caratteristiche dell’Oasis Deck.
Il successo del concept sta nei numeri, dichiarati dal CEO del Gruppo Azimut|Benetti Marco Valle: quattordici Oasis 40m, tre Oasis 34m e 6 B.Now 50m sono stati venduti. “È facile immaginare un futuro dove, per un numero crescente di armatori di superyacht, gli spazi imprescindibili a bordo includeranno il Sun Deck, l’Upper Deck, il Bridge Deck e l’Oasis Deck,” ha commentato.
(Benetti Oasis Deck, non chiamatelo beach club – Barchemagazine.com – Giugno 2021)