Scesa in acqua la diciottesima Navetta 30 di Custom Line

Entusiasmo delle maestranze per il varo della Navetta 30 della linea dislocante del brand, scesa in acqua presso la Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona

L’ultima creazione made-to-measure di Custom Line appartiene a un armatore proveniente dall’area Asia-Pacific ed è il risultato di un percorso progettuale a cui hanno collaborato il Dipartimento Strategico di Prodotto – per la cura delle linee esterne – e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group; l’architettura degli interni porta la firma dello studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, affiancato dalla maestria dell’architetto Filippo Salvetti per la progettazione degli esterni e dalla consulenza strategica del Custom Line Atelier per l’interior design.

Con una lunghezza di 28,43 metri e un baglio di 7,3, questo superyacht Custom Line esibisce volumi ambiziosi, mantenendo leggerezza ed eleganza di navigazione. Il design degli esterni è caratterizzato dallo sviluppo orizzontale delle linee che, dalla carena verso prua, rendono il profilo slanciato e dinamico pur mantenendo l’impronta di una classicità senza tempo. La presenza dei quattro ponti amplifica gli ambienti a bordo, predisposti per accogliere speciali momenti di convivialità, relax econtemplazione. Le grandi vetrate a scafo, i ponti alti oltre due metri e le ampie aree di poppa e prua, offrono una vista panoramica che abbraccia orizzonte e mare da ogni angolazione e donano un immediato senso di spazialità.

Gli spazi interni ed esterni sono complementari e la loro interconnessione si traduce in un continuum coerente e lineare, pensato per ottimizzare l’utilizzo e la funzionalità degli ambienti. Lo stile dell’interior ha un’impronta classica, reinterpretata in chiave contemporanea con l’introduzione di dettagli in carbonio, laccature ricercate e rivestimenti con texture customizzate.

Gli arredi, conformi ai desideri dell’armatore, incarnano uno stile “sporty chic” arricchito da materiali pregiati come il cuoio nabuk e dall’intrigante gioco di contrasti tra le tonalità scure del marmo Orobico lucido e le nuances chiare del marmo Silk Georgette, che conferiscono eleganza e profondità agli ambienti. Dinamico il contrasto che spicca nell’equilibrato connubio tra tonalità chiare e delicate come il bianco, beige e crema, e le suggestive sfumature di marrone bruciato, grigio scuro e seppia.

(Scesa in acqua la diciottesima Navetta 30 di Custom Line – Barchemagazine.com – Dicembre 2023)