Varato l’MX-13 Gran Coupé, il nuovo Maxi-Rib firmato Magazzù

L’MX-13 Gran Coupé ha finalmente toccato acqua alle isole Eolie. Con i suoi 13 metri e 30 di lunghezza fuori tutto, verrà presentato con tutti gli onori al prossimo Cannes Yachting Festival, dall’8 al 13 settembre, e poi al Salone Nautico di Genova dall’1 al 6 ottobre.

L’MX-13 Gran Coupé è l’evoluzione dell’MX-13 Coupé, modello che ha riscosso grande successo e con il quale condivide le celebri linee di carena.

Ma le similitudini con il suo predecessore finiscono qui perché il design, sia degli interni sia degli esterni, è completamente rinnovato. All’esterno, infatti, balza subito all’occhio la tuga rialzata rispetto alla versione antecedente, un assetto che favorisce spazi generosi e maggiore altezza sottocoperta (dove si celano due cabine, dinette e bagno), nonché ulteriore luminosità grazie alla luce naturale che filtra in abbondanza attraverso le nuove finestrature orizzontali, integrate alla perfezione con le linee filanti e raffinate del layout esterno.

Una scelta strutturale, quella di elevare la tuga, inizialmente adottata seguendo le richieste di un armatore, a dimostrazione del fatto che Magazzù crede nella customizzazione, senza però snaturare l’immagine del cantiere.

Il nuovo disegno della tuga agevola anche la circolazione sul ponte, che nell’MX-13 Gran Coupé diventa a tutti gli effetti walk-around. Inoltre, grazie ai comodi tientibene, l’armatore può vivere la prua in tutta sicurezza durante la navigazione.

Magazzù MX-13 Gran Coupé

Molte le possibili varianti a livello di motorizzazione nell’MX-13 Gran Coupé: si parte da 800 cavalli fino ad arrivare a una potenza massima installabile di 1.200 cavalli, che consente al Maxi-Rib di raggiungere e superare i 55 nodi.

Dopo il successo del modello realizzato nel 2007 – racconta Tina Magazzùsentivamo l’esigenza di un restyling per dare un tocco di modernità all’MX-13 che ora, con l’aumento dei volumi interni ed esterni, garantisce maggiore vivibilità a bordo, andando ben oltre il concetto di day-cruiser.”

Magazzù MX-13 Gran Coupé

Il nuovo MX-13 Gran Coupé rappresenta il connubio ottimale tra il concept di un gommone e quello di un cruiser – spiega Renato MagazzùSottocoperta il comfort si sposa con il lusso, regalando all’armatore un ambiente accogliente e sopraffino. All’esterno, grazie ai due vasti prendisole di prua e di poppa, al comodo pozzetto e all’ampia spiaggetta, la libertà è assoluta protagonista.”

Esteticamente il nuovo modello è ancora più attraente di quello precedente: ne trae beneficio la vita a bordo, senza che questo aumento di spazi abbia stravolto o appesantito le linee che, anzi, in questa versione sono ulteriormente valorizzate – commenta Claudio MagazzùInoltre l’MX-13 Gran Coupé è un battello dalle prestazioni elevate, che consente velocità di crociera e trasferimenti di tutto rispetto.”

(Varato l’MX-13 Gran Coupé, il nuovo maxi-rib firmato Magazzù – Barchemagazine.com – Luglio 2020)