The European Fine Art Foundation, salviamo l’arte

The European Fine Art Foundation ha annunciato che Neue Galerie New York, USA, e il Museo Reale di Belle Arti di Anversa (KMSKA), Belgio, sono i beneficiari per il 2023 del TEFAF Museum Restoration Fund, donazione annuale mirata a supportare il lavoro indispensabile che la comunità internazionale dell’arte svolge per preservare il patrimonio artistico e culturale

by Elisabetta Kruger

Grazie a The European Fine Art Foundation, Neue Galerie New York restaurerà Town among Greenery (The Old City III) (1917) di Egon Schiele (1890-1918), opera che il museo ha ricevuto in dono nel 2006. 

Il Museo Reale di Belle Arti di Anversa è il maggiore museo d’arte delle Fiandre, ed espone capolavori assoluti che spaziano dai Primitivi fiamminghi al Barocco di Anversa, fino alla vasta collezione di arte moderna con artisti come Rik Wouters, Henri de Braekeleer e René Magritte. 

photo by Kirsten Chilstrom.

photo by William Jess Laird.

photo by Kirsten Chilstrom.

Il Neue Galerie New York è un museo dedicato ad arte e design austriaci e tedeschi di inizio XX secolo. Situato nel Museum Mile di New York, presenta mostre temporanee speciali in rotazione per tutto l’anno.

«Egon Schiele ultimò Town among Greenery circa un anno prima della sua morte, nell’ottobre del 1918. Si tratta di un esempio eccezionale e insolito di un paesaggio dipinto dall’espressionista austriaco. Il restauro diTown among Greenery assicura al nostro museo di preservare, e presentare in sicurezza, questa opera incredibile di Schiele per molti anni a venire». Renée Price, Direttore della Neue Galerie New York

Precedentemente, il dipinto era appartenuto per 90 anni alla collezione di famiglia di Otto e Marguerite Manley, importanti collezionisti ebrei fuggiti da Vienna nel 1937, a cui le autorità concessero di inviare il dipinto negli Stati Uniti nel 1948 a patto che fosse incluso nella Biennale di Venezia. Questo olio su tela è considerato uno dei paesaggi più significativi di Schiele e si tratta inoltre di uno degli ultimi dipinti completati prima della sua morte. Il restauro dell’opera stabilizzerà la superficie del dipinto.

© Julian Cassady Photography.

TEFAF è una fondazione no profit che sostiene l’esperienza e la varietà della comunità globale dell’arte. The European Fine Art Foundation si pone come guida esperta per i collezionisti privati e istituzionali del mercato globale.

«Garantire la preservazione delle opere d’arte per le generazioni future è uno dei principi cardine del nostro Museum Restoration Fund, e siamo lieti di supportare questi due splendidi progetti nel 2023. Conservare il dipinto di uno dei più grandi espressionisti austriaci, assieme a Two Girls as Saint Agnes and Saint Dorothea di Michaelina Wautier, dimostra il ruolo cruciale giocato dal Museum Restoration Fund nel rafforzamento dell’impegno di TEFAF verso la ricerca accademica per tutta la storia dell’arte».
Hidde van Seggelen, Chairman di TEFAF

Il contributo economico di TEFAF supporterà inoltre uno studio scientifico dell’opera per confrontarla con altri paesaggi di Schiele al fine di comprendere la scelta, a fine carriera, di aggiungere figure in alcune opere. Il Museo Reale di Belle Arti di Anversa, invece, utilizzerà il supporto economico per restaurare Two Girls as Saint Agnes and Saint Dorothea (ca.1650) di Michaelina Wautier (1604–1689), opera che la galleria detiene dal 1910. 

photo by Rik Klein Gotink.

Il ritratto dimostra il rifiuto di Wautier di limitarsi ai soggetti domestici che le artiste donne erano costrette a studiare. Intenta ad accarezzare un agnello, la fanciulla bionda interpreta la parte di Sant’Agnese, mentre l’altra è Santa Dorotea, che depone rose intorno a un cesto di mele e tiene in una mano una palma del martirio.

In apertura photo credit © Julian Cassady Photography

(The European Fine Art Foundation, salviamo l’arte – Barchemagazine.com – Aprile 2023)