Sirena 58, la perfetta “barca di mezzo”

Su Sirena 58 la parola d’ordine è efficienza, per navigare bene sia in regime dislocante che in planata. Un 18 metri che coniuga bene la comodità di una barca a motore con il fascino di uno scafo a vela 

by Luca Sordelli – photo by Jeff Brown

Ci hanno provato in molti, pochi ci sono riusciti: mettere insieme velisti e chi invece arriva dal mondo del motore. Come? Con navette, trawler, explorer, long range. Chiamatale come volete, quasi ogni cantiere ha la sua versione di “barca di mezzo”, sempre partendo da una carena semidislocante, nelle sue infinite variazioni.

SIRENA 58

Sirena Yachts ha però nel suo DNA tutti gli strumenti per farlo partendo da un punto di vista privilegiato: un po’ perché nella sua storia c’è anche molta vela, parte di Sirena Marine sono infatti anche Azuree ed Euphoria; e un po’ perché per fare le sue powerboat ha chiamato due personaggi che da sempre rappresentano il perfetto punto di incontro tra questi due universi, due firme raffinate: German Frers e Tommaso Spadolini. Il primo si è occupato del design esterno e delle carene, il secondo ha invece pensato alla progettazione degli interni.

Il cantiere ha deciso di puntare sul sicuro, sulla tradizione, sulla cultura del mare. Sirena 58 è il secondo modello della gamma, arriva dopo il successo del 64 e sarà tra poco seguito dalla nuova ammiraglia, l’85. Denominatore comune sono le forme eleganti e (come chiedono i velisti) il piacere del viaggio: scafi da vivere non solo in rada e in porto, ma per macinare tante miglia, godendosele sempre.

Alla base di tutto c’è sempre un’efficiente carena semiplanante che ottimizza il rendimento sia quando si viaggia tanto in dislocamento che in regime di planata.

SIRENA 58

Sirena 58, spinto da due CAT C12.9,  ha un’autonomia di 850 miglia navigando alla velocità economica di 10 nodi. Raggiunge la velocità massima di 25 nodi, mentre quella di crociera veloce si attesta sui 16 nodi La parola d’ordine è quindi efficienza, risparmiare in termini di peso in fase di costruzione e di cavalli in sala macchine. Si riducono consumi, ingombri, vibrazioni.

Altro punto fermo, come dicevamo, è il piacere di navigare, quindi regnano un silenzio da biblioteca e una grande funzionalità. A bordo ogni centimetro utile è sfruttato al meglio, la circolazione è perfetta. Per gli interni sono previsti due lay-out, a due o tre cabine (più quella per il marinaio, con accesso separato da poppa).

Particolarmente interessante è la prima che prevede due vere suite armatoriali. A quella “normale”, full-beam e a centro barca, prevista anche nella versione con tre locali notte, si aggiunge quella di prua, altrettanto ampia e luminosa e che ha anche un suo secondo accesso, con una scala che conduce direttamente al ponte superiore, a prua.

Gli spazi all’aperto sono suddivisi in tre grandi aree. La prima a prora dove troviamo una zona living con divano e prendisole. La seconda al “piano di sopra” con un fly di 27.5 m2 che si allunga fino allo specchio di poppa e può essere protetto da un hard-top, con zona centrale apribile.

SIRENA 58

Infine abbiamo il pozzetto di poppa, dal quale si raggiunge da un lato la piattaforma affondabile larga ben 5.35 m, dall’altro la cucina del grande salone principale. Una soluzione, questa, che ci piace molto e che rende questa barca estremamente vivibile: è qui, intorno alla cucina che, in fondo, si svolge tutta la vita durante le crociere.

Il collegamento tra queste tre aree è assicurato da due larghi passavanti ben protetti dalle impavesate e da una scala per accesso al fly dai larghi gradini e dai robusti tientibene, messi al posto giusto.

SIRENA YACHTS
Marinturk Istanbul City Port Bati Mahallesi
34890 Pendik – Istanbul, Turkey
tel +90 216 3906505
www.sirenayachts.com

SIRENA 58
Progetto:
Frers Naval Architecture and Engineering (Design esterni & concept) Tommaso Spadolini (Design interni) Frers Naval Architecture and Engineering (Design carena)

Scafo: Lunghezza f.t. 18,68m • Lunghezza scafo 16,20m Lunghezza al galleggiamento 16,00m • Baglio massimo 5,35m • Pescaggio 0,98m • Dislocamento a pieno carico 30 t (con 2 x CAT C8.7) Serbatoi carburante 3600 l • Serbatoi acqua 800 l • Serbatoi acque nere 450 l • Serbatoi acque grigie 225 l • Cabine 3 standard + 1 (optional crew) • Cuccette 6 + (1 crew) • Bagni 3 + (1 crew)

Motori: 2 x CAT C 8.7 – 650 cv (CAT C 12.9 – 850 cv x 2 – Optional) • Velocità massima 24,6 nodi a mezzo carico (CAT C 12.9 : 29,4 nodi a mezzo carico) • Velocità di crociera 16 nodi – Velocità di crociera economica 10 nodi • Autonomia a 10 nodi (con 10% riserva) 850 miglia nautiche

Certificazione CE: CAT A

(Sirena 58, la perfetta “barca di mezzo”- Barchemagazine.com – Aprile 2018)