Sherpa XL, the pocket super yacht

Il secondo modello della linea Sherpa XL, varato di recente dai cantieri Arcadia Yachts, non tradisce le aspettative create dal suo predecessore e alza la posta in gioco

by Claudia Giulia Ferrauto – photo by Alberto Cocchi

RINNOVATO NEL LAYOUT, LA CUI SUPERVISIONE È NUOVAMENTE STATA AFFIDATA ALLO STUDIO HOT LAB, che aveva già curato il primo modello, questo progetto non manca di stupire felicemente al punto che il cantiere ha già avviato la costruzione di una terza unità. Lungo 24 metri e largo circa 7, ha un profilo e un gioco di volumi che lo rendono facilmente riconoscibile e identificabile con il resto della flotta Arcadia.

Con scafo e sovrastruttura in vetroresina, grazie a due motori IPS 1350, Sherpa XL tocca 23 nodi di velocità massima e garantisce un’autonomia di 1.000 miglia alla velocità di 12 nodi, che può essere estesa a 1.400 miglia portando la navigazione a 10 nodi di velocità di crociera. I consumi si attestano a circa 6,5 l/miglio a 12 nodi e sono quindi un 30% inferiori rispetto agli altri yacht del segmento 85-90 piedi.

Sherpa XL
Il ponte principale è caratterizzato da un’area pozzetto esterna che accoglie gli ospiti a bordo e poi un’area living interna che caratterizza l’intero yacht, grazie alla distinta struttura vetrata del tecnologico patio, che oltre a facilitare l’isolamento termico permette, grazie al rivestimento dove sono collocati i pannelli solari – stilema del brand Arcadia – di ridurre l’uso dei generatori aumentando il silenzio a bordo, amplificando il contatto con la natura e ottimizzando il risparmio energetico.

A bordo dello Sherpa XL troviamo diverse novità pensate per valorizzare gli spazi, stupire gli ospiti e migliorare i flussi e la riservatezza. Uno studio di volumi dei livelli che crea un magico incastro perché riesce a usare ogni millimetro nel modo più funzionale, un susseguirsi di paratie traslucide, o trasparenti, che aiutano a percepire lo spazio come unicum, le innovative vetrate che scorrono dall’alto verso il basso portando felicemente in luce l’originaria fascinazione per il car design dello studio milanese, una ricercata scelta delle essenze – il rovere coloniale per il parquet e il Light Grey Alpi per il mobilio – hanno complessivamente valorizzato al massimo ogni spazio amplificando la godibilità degli ambienti e la sensazione di apertura e leggerezza.

Il contatto diretto con il mare è garantito non solo dagli oltre 220 m2 di spazi esterni, che dai ponti ai camminamenti ben riparati, fino alla comoda spiaggetta a poppavia, lasciano che ogni momento a bordo regali la vista sull’orizzonte, ma anche da attenti accorgimenti di design. Tra questi, le lunghe vetrate orizzontali a filo d’acqua presenti in tutte le cabine ospiti, o la caratteristica copertura del main deck, composta di pannelli solari – stilema che da sempre rimanda al brand Arcadia – e fa percepire la vista cielo-mare quasi senza soluzione di continuità. Infine, la possibilità di scoprire le baie e le coste vicine, grazie all’ampio tender di circa 4 metri, alloggiato nel comodo garage posto lungo la fiancata laterale nell’area di poppavia.

Abbiamo chiesto ad Enrico Lumini, cofondatore dello studio Hot Lab alcune novità di questo nuovo modello evidenziate soprattutto nel layout: «Le novità rispetto alla versione n.1 sono soprattutto negli spazi interni e in particolare la nuova dimensione della cucina, chiusa, ma più generosa e con una divisione ancora più efficiente», ma non è tutto.

Sherpa XL

«È stata poi compartimentata, pur con pareti vetrate, la zona wheelhouse che rimane separata dalla lounge principale». La spinta a perfezionare non si è fermata a questo e Lumini aggiunge: «C’è stato un intervento anche in termini di finiture e materiale, permeabili alla vista, al fine di lasciare il maggior senso di apertura, e poi un attento uso di vetri e specchi che andasse a valorizzare i volumi del salone nonostante lo spazio preso dalla gallery», spazio che in ogni caso regala una godibilità notevole. «Il layout degli esterni e del lower deck è rimasto quasi invariato, ma ha goduto del naturale lavoro di miglioramento e ottimizzazione che segue ogni progetto e porta a valorizzare alcuni aspetti importanti anche se apparentemente di dettaglio, come ad esempio lo stivaggio, che oggi risultano più efficienti, senza necessità di apportare modifiche sostanziali alla struttura».

Sherpa XL
Il lower deck è dedicato esclusivamente al proprietario e ai suoi ospiti e comprende a poppavia la master suite armatoriale caratterizzata da ampie finestrature a pelo d’acqua e una zona servizi armoniosamente integrata all’eleganza degli interni. Sullo stesso livello, da centro barca a poppavia, si trovano le due cabine ospiti con letti gemelli e la cabina Vip. Una disposizione classica ma la cui riuscita è moderna e molto raffinata.

La vita a bordo è quindi valorizzata al massimo e gli interni prevedono nel lower deck una suite armatoriale spaziosa ed elegante con grandi nastri trasparenti che affacciano sul mare e un’area di servizio con funzionalità separate e dal design impeccabile.

La funzionalità degli spazi sullo Sherpa XL sposa la riservatezza, grazie alla zona della timoneria connessa alla zona notte dell’equipaggio, rendendola indipendente dalla sky lounge.

Sullo stesso ponte ci sono poi la cabina Vip e due cabine ospiti con letti gemelli, dalle finiture altrettanto suggestive. L’area equipaggio, composta da una cabina doppia dotata di servizi privati, è separata e a pruavia, in una collocazione brillantemente collegata con l’area della timoneria, assicurando così non solo maggiore privacy ma anche un servizio e una vigilanza migliore in qualsiasi momento della giornata. Tra le novità per questa zona, la possibilità di optare per un diverso layout che prevede due distinte cabine crew per un equipaggio di tre persone in totale.

Sherpa XL
Sul fly deck lo spazio è interamente dedicato agli ospiti, al relax e alla vista sul mare. Personalizzabile nelle forniture, prevede una zona bar dove trattenersi a sorseggiare un cocktail ascoltando della piacevole musica e chiacchierando al tramonto.
Sherpa XL

Tra le altre caratteristiche che rendono il modello Sherpa XL una vera oasi di relax, l’ampio ed elegante pozzetto, l’area protetta del sun-lounge con porte e vetrate scorrevoli. Un vero e proprio patio sul mare degno di yacht di grandezza superiore, che, grazie al magistrale uso di volumi e accorgimenti di dettaglio, offre una zona pranzo per dieci persone, due wine cooler e un ampio storage.

Al piano superiore, ampiamente personalizzabile, uno spazio per offrire una vista mozzafiato a 360 gradi, sorseggiando qualcosa di rinfrescante nell’area bar dedicata. Tra le accortezze del progetto, insieme all’attenzione alla privacy, all’ottimizzazione d’uso e fruizione degli spazi, anche la tranquillità acustica di bordo grazie a soluzioni smart quali ad esempio il garage laterale che non solo isola la master cabin dalla sala motori, ma lascia libera la plancia di poppa che resta così dedicata a spiaggetta. Un comfort extra large frutto di una costruzione solidamente curata con lo stile discreto e raffinato di un design ben studiato.

«Il progetto Sherpa XL, presentato al Monaco Yacht Show 2019, è approdato a questa seconda costruzione e ne è stata appena avviata una terza, nonostante quest’anno non sia stato agile, in particolare nel primo semestre del 2020.
Antonio Romano ed Enrico Lumini
La volontà del cantiere di proseguire i lavori su costruzioni in speculazione, dimostra quindi non solo la solidità finanziaria del cantiere, ma anche la bontà di un rapporto con lo studio che si va consolidando, e porta con sé anche un segnale di fiducia nei confronti del progettista, in questo caso noi, perché a noi si affidano quelle idee e quelle analisi di mercato che guardano il trend del prossimo futuro». Enrico Lumini
La qualità del design e la validità delle scelte stilistiche, che da sempre caratterizzano Arcadia Yachts, si presentano ancora una volta su questo modello con la forza che in genere hanno solo le novità: dinamiche, piacevoli e nel complesso decisamente accattivanti.

ARCADIA YACHTS S.R.L.
Via Terragneta 90
I-80058 Torre Annunziata, Napoli, Italy
T. +39 081 8590701
[email protected]
www.arcadiayachts.it

PROGETTO: Hot Lab Studio e Arcadia Yachts

SCAFO: Lunghezza f.t. 23,98m • Lunghezza al galleggiamento 21,13m • Baglio massimo 6,98m • Pescaggio a pieno carico 1,45m • Dislocamento a pieno carico 71 t • Capacità serbatoio carburante 7.250 l • Capacità serbatoio acqua 1.650 l • Capacità serbatoio acque grigie 600 l • Capacità serbatoio acque nere 600 l • Cabine armatore e ospiti 4 • Cabine equipaggio da 1 a 2 secondo il layout

MOTORI PRINCIPALI: 2 Volvo Penta IPS 1050/1350 (Standard/Optional) • Generatori: 1x 28 kW – 50 Hz + 1x 25 kW – 50 Hz (1x 32 kW – 60 Hz + 1x 24 kW – 60 Hz) • Energia pannelli solari ± 2,5 kW • Elica di prua 15kW • Velocità massima 23 nodi • Velocità di crociera 20 nodi • Autonomia di 1.000 miglia con una navigazione di 12 nodi (1.400 miglia/10n)

CLASSIFICAZIONE: RINA, EU declaration of conformity category B module B

(Sherpa XL, the pocket super yacht – Barchemagazine.com – Aprile 2021)