Aperto nel 1998 in un’antica casa colonica propone una cucina molto personale che mira a recuperare i sapori originali tramite tecniche avanguardiste e presentazioni moderne
ANDONI LUIS ADURIZ È LO CHEF DEL RISTORANTE SPAGNOLO MUGARITZ CON DUE STELLE MICHELIN. Passato per le cucine di Berasategui, Subijana, Zuberoa, Arzak e di Ferran Adrià, il meglio dello scibile gastronomico spagnolo e non solo, ha fatto della materia l’elemento centrale della sua arte culinaria dove la natura è intesa non solo come rispetto delle proprietà degli ingredienti, ma come applicazione delle potenzialità di ognuno di essi e delle combinazioni che ne possono derivare.
E allora ecco, come detto, giochi di consistenze, l’uso di gelatine come veicoli dell’anima, alternarsi di salato, dolce e acido, salse tirate alla grande, fermentazioni, fritti eterei, sfoglie impeccabili, cotture perfette, grassi dosati al minimo sindacale, creme squisite, incastri convincenti di sapori. Il risultato oggi è una festa curata in ogni particolare dove il divertimento è altamente fruibile sia per l’appassionato e disincantato frequentatore di grandi tavole che per il turista solo occasionalmente dedito alla frequentazione di straordinari chef o per il neofita agli inizi delle proprie esplorazioni nell’alta cucina. C’è un solo percorso di degustazione, gioiosamente presentato da uno staff entusiasta, diviso in tre parti che contempla il coinvolgimento attivo dei commensali come elemento essenziale.
(Mugaritz – Barchemagazine.com – Marzo 2016)