Mai più Mayday, finalmente un approccio moderno alla sicurezza

Stay human, come diceva Vittorio Arrigoni. Restiamo umani, anche quando parliamo di sicurezza.

by Niccolò Volpati

Il merito è di Ezio Grillo che nel libro “Mai più Mayday” inserisce delle preziose esperienze personali. Aiutano a capire come ci si deve comportare in caso di emergenza.

Ezio Grillo ha fatto lo skipper professionista in giro per il mondo e nel 2006 ha fondato F&B Yachting a Lavagna dove vende accessori nautici innovativi. Tutte le sue esperienze si ritrovano nelle pagine del libro.

Ed è proprio dalle esperienze dirette che possiamo apprendere quale debba essere il comportamento migliore da tenere a bordo. Il libro di Grillo mi è piaciuto perché ha un approccio al tema finalmente diverso. È distante anni luce dai manuali. Lui stesso definisce il suo lavoro un manuale, ma il termine è riduttivo e fuorviante. Qui ci sono le regole, i consigli, le esperienze e anche gli accessori che possono aiutare a garantire un livello maggiore di sicurezza, prima e durante le emergenze.

Anche un mezzomarinaio in grado di far passare facilmente una cima a doppino, può essere un valido accessorio per aumentare la sicurezza a bordo.

Fino a oggi, se penso ai manuali che mi è capitato di leggere, penso a tristi volumi, assai noiosi e respingenti e, soprattutto, distanti dalla realtà. Penso a libri con qualche disegno in bianco e nero, ma negli ultimi anni gli accessori per la sicurezza, l’abbigliamento e l’elettronica hanno fatto passi da gigante. Possibile che non se ne faccia mai cenno nelle pagine dei manuali? 

Ancora

L’ancora e il suo funzionamento, che spesso deriva dalla forma che ha e dalle sue caratteristiche, sono una parte fondamentale delle conoscenze che è meglio avere quando si sale a bordo.

Con questo libro, finalmente, le cose cambiano. C’è l’aspetto umano, quello psicologico, i consigli su come affrontare la navigazione, la meteo con un intervento di Gianfranco Meggiorin, la manutenzione e tanto altro. E ci sono anche le regole tradizionali. Un approccio moderno, come quello suggerito da Ezio Grillo, non esclude la conoscenza delle regole tradizionali. Ezio ha unito due mondi che finora sembravano distanti. È come se da una parte ci fossero le lezioni alla lavagna fatte in una scuola di vela e dall’altra gli accessori più innovativi che vengono presentati al METS di Amsterdam. Per non dover mai più chiamare Mayday, è bene conoscerli entrambi.

Scheda
Mai più Mayday
di Ezio Grillo Rizzi
Edizioni Il Frangente
128 pagine a colori
Prima edizione dicembre 2020
Prezzo 20 €

(Mai più Mayday, finalmente un approccio moderno alla sicurezza – Barchemagazine.com – Febbraio 2021)