Diamond 145, un varo spettacolare

Ha toccato per la prima volta l’acqua a Viareggio l’unità numero uno di Diamond 145, ammiraglia della categoria Class. Lunga 44 metri, realizzata in vetroresina, porta la firma di Giorgio M. Cassetta e dell’Interior Style Department di Benetti

Il Presidente del Gruppo Azimut|Benetti, Paolo Vitelli ha sottolineato la spettacolarità della cerimonia. «Il varo a scivolo ha fatto la storia dei cantieri Benetti. Detentori di una grande tradizione, abbiamo realizzato centinaia di vari, ma oggi gli elementi rivoluzionari dell’ammiraglia della categoria Class promettono di portare Benetti a rinnovati successi. Questo scivolo è una vera rampa di lancio su cui la nostra capacità tecnica e la nostra voglia di andare avanti pongono una sfida tecnologica che punta al traguardo della continuità». Complimentandosi con tutti i progettisti, il Presidente ha voluto ringraziare anche Giorgio M. Cassetta, il designer che si è occupato degli esterni: «Giorgio ha saputo dare un’anima ad una barca che integra innovazione e tradizione».

Diamond 145

Diamond 145, venduto in collaborazione con le società di brokeraggio Domeyachts e The Doc Yacht Services, è uno yacht dalla stazza lorda di 456 tonnellate e con un’autonomia che raggiunge 3.800 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 11 nodi.

Il lay-out degli interni, opera dell’Interior Style Department di Benetti, prevede 4 cabine nel Lower Deck, più la suite armatoriale sul Main Deck. I 6 membri dell’equipaggio alloggiano anche loro in 4 cabine nel ponte notte; il capitano dispone invece di una cabina privata sull’Upper Deck, vicino alla timoneria. A poppa, porte a vetro scorrevoli si aprono su una grande beach area.

Così ha commentato il suo lavoro Giorgio M. Cassetta: «Diamond 145 nasce da un progetto che punta a migliorare la vita a bordo non solo degli armatori e degli ospiti, ma anche di tutto il personale. Le sue dimensioni hanno permesso di sviluppare una barca imponente che assicura un incedere maestoso e avvolge dettagli modernissimi coniugati con uno sviluppo stilistico che rispetta l’idea di uno yacht senza tempo»

(Diamond 145, un varo spettacolare – Barchemagazine.com – Gennaio 2020)