Debutto a Genova per Imagine 130 di Zar Formenti

Imagine 130 è nato dalla collaborazione tra Carlos Vidal per il design, Francesco Ambrosini – Centrostiledesign per l’architettura navale e il Technical and General Project Manager ZAR Formenti

Con Imagine 130, che verrà presentato al Salone Nautico di Genova in anteprima assoluta, l’azienda di Motta Visconti, in provincia di Milano, approda a una nuova fascia di mercato, quella dei battelli immatricolati, e lo fa nel solco della tradizione delle sue carene brevettate e super performanti a cui coniuga un layout di grande personalità e design ancora una volta innovativo. Si tratta di un battello dalla linea sportiva ma al contempo elegante che nulla lascia al caso e che consente di gestire diverse soluzioni abitative da poppa a prua: due ampie cabine, un locale bagno con cabina doccia separata, comode dinette ed ampi prendisole, grandi spazi in pozzetto.

Il battello di 13 metri di ZAR Formenti sarà presentato in anteprima assoluta al Salone di Genova 2021 presso lo spazio espositivo C5 – Padiglione B terreno.

Il battello è completamente realizzato con la tecnica a infusione, che permette un significativo risparmio di peso rispetto alla consueta stratificazione, ed anche il T-Top è realizzato in un unico pezzo ed esclusivamente con fibre di carbonio. L’ergonomica plancia di comando offre ampi spazi per la strumentazione elettronica e un cockpit di guida completo con tre sedili adatti alla navigazione ad elevata velocità. Alle spalle dei sedili è presente una struttura di ampie dimensioni dedicata ai servizi completa di frigorifero max 130 litri, cucina con piano a induzione e lavello.

Sotto i divani di poppa è ricavato un garage per un tender da 180 cm fornibile con un motore elettrico, e in un secondo livello sottostante con apertura separata è presente un ampio gavone destinato all’area tecnica per il posizionamento del generatore, dell’aria condizionata, il boiler e i vari servizi.

Ad affiancare Imagine 130 nello stand interno PAD. B terreno, saranno esposti alcuni tra i modelli più identificativi dell’azienda di Motta Visconti, ZAR 95 SL, ZAR 85 SL, ZAR 79 SL Plus, ZAR 65 CL, ZAR 59 SL Bollicine, ZAR 57 WD CL, ZAR ZF 0 Bollicine. Tutti i battelli sono inoltre visualizzabili accedendo comodamente al sito https://configurator.zar-formenti.net/.

ZAR Imagine 130 – I principali dati tecnici

Lunghezza13,00m
Larghezza4,57m
Diametro tubolari76 cm
Compartimenti tubolarin. 8
Portata personen. 18 (Cat.C.) – 12 (Cat.B)
Potenza min900 cv
Potenza consigliata1.000 / 1.200 cv
Potenza massima  1.300 cv
(da verificare in fase di certificazione)
 
Serbatoio benzina 1.200 l circa
Serbatoio acque300 l circa

Per quanto riguarda la linea ZAR mini, sono sette i nuovi modelli 2021: si tratta di 3 Rib Pro e 4 Rider Lux, tutti con carena in alluminio marino e calpestio piatto, disponibili sia con tubolari in PVC che in Neoprene Hypalon. Tutti i Rib Pro dal 13 al 18 e i Lux Rider dal 14 al 18 sono equipaggiati di serie con il nuovo musone di prua in alluminio, che sulla linea Lux Rider è completo di bitte laterali a scomparsa.

La crescita del numero di modelli ZAR mini ha richiesto uno spazio specifico dedicato alla gamma che sarà collocata in Marina, di fronte allo stand interno. I battelli esposti saranno ZAR mini Rib 8 Lite, ZAR mini Rib 10 DL, ZAR mini Rib12 DL +C4+S2, ZAR Lux 12, ZAR Rib 18 SC + C2 + S1, ZAR mini Alu 9, ZAR mini Air 9, ZAR mini Fun 7. ZAR mini Fun 6 Special Edition nel garage dello ZAR Imagine 130.

Nello specchio d’acqua antistante la banchina, nuovi e più agevoli pontili daranno accesso a 6 battelli disponibili per i test drive.

ZAR 95 SL – 2×300 V8 Mercury
ZAR 85 SL – 2×250 Suzuki
ZAR 79 SL – 300B Suzuki
ZAR 61 CL – 175 Suzuki
ZAR 57 WD – 150 Suzuki
ZAR mini Lux 18 – 115 Yamaha

(Debutto a Genova per Imagine 130 di Zar Formenti – Barchemagazine.com – Settembre 2021)