Calia Italia raddoppia: Salone del Mobile.Milano e nuovo Flagship Store 

Due appuntamenti importanti per Calia Italia, al Salone del Mobile e nel nuovo negozio nel cuore di Milano con l’inaugurazione ufficiale il 18 aprile

Nata a Matera nel 1965 e profondamente legata alle sue origini, Calia Italia produce imbottiti di design che abbinano all’estetica contemporanea comfort e massima personalizzazione di utilizzo. In occasione del prossimo Salone del Mobile.Milano 2024 lo stand dell’azienda, situato nel padiglione 3, definito da un cordolo perimetrale sormontato da monogrammi a rilievo e verticalmente da eleganti tendaggi in morbido velluto blu mare, fungerà da palcoscenico per le nuove collezioni con attenzione oggi più che mai al tema “green”.

Calia Italia

I Sassi

In rilievo la nuova collezione I Sassi firmata da Timothee Studio ispirata ai famosi Sassi di Matera in calcarenite – roccia sedimentaria tenera modellata negli anni dall’acqua ed erosa dal vento -, e connotata da linee morbide e organiche. Si compone di più elementi variamente componibili, pensati sia per agevolare la conversazione sia per rendere confortevoli i momenti di intimità domestica. Altra novità assoluta, Skyline, un divano dallo stile contemporaneo che si distingue per la sua seduta compatta, valorizzata dalla lavorazione con effetto trapuntato.

Calia Italia

Skyline

Calia Italia quest’anno entra per la prima volta nel mondo dell’outdoor con due prodotti d’arredo per esterni. Norman outdoor, disegnata in collaborazione con Daniele Della Porta, è una poltrona ispirata alla “sorella” per interni Norman, caratterizzata da una struttura tubolare in metallo inclinata in avanti, con morbido cuscino-spalliera. Pralin outdoor rappresenta invece il primo divano componibile in molteplici forme per l’outdoor, facile da disassemblare, svestire e stoccare. Per il 25° anniversario dell’iconica poltroncina Hotel di gusto Decò, connotata dalla base in legno e dalle linee morbide e avvolgenti, in pelle o tessuto, Calia Italia propone due nuove versioni, la chaise longue e il divano 3 posti.

Hotel 25th anniversary

Calia Italia

In coerenza con i valori aziendali, quali il rispetto dell’ambiente e l’attenzione nei riguardi dell’economia circolare, l’azienda ha messo a punto una collezione di rivestimenti ecologici “Eco Safe” per una proposta sempre più green. Il 18 aprile, durante la Design Week, Calia Italia inaugurerà ufficialmente il suo primo Flagship Store in via Molino delle Armi 49 a Milano. Lo scenografico spazio sviluppato su tre livelli per un totale di 400 m² accoglie al suo interno una vasta e variegata esposizione di tutti i modelli di punta e delle nuove collezioni del brand.

Saranno presentati in anteprima al Salone del Mobile.Milano, infine, il divano trapuntato Liberty per la collezione Mater Familias e il modello dalle linee morbide e avvolgenti L’Èclair come novità della collezione Gourmandise.

(Calia Italia raddoppia: Salone del Mobile.Milano e nuovo Flagship Store  – Barchemagazine.com – Marzo 2024)