Baglietto, sceso in acqua il M/Y Lion

Il M/Y Lion di 48m è firmato da Francesco Paszkowski Design, Baglietto Interior Design Team e dal designer Leonardo Santi per il decor interno

L’imbarcazione, in costruzione negli stabilimenti di La Spezia, ha visto la supervisione di Tommaso Bilotta di Camper & Nicholsons nominato dall’armatore in qualità di technical advisor & project manager.

Francesco Paszkowski ha apportato diverse novità stilistiche e funzionali rispetto ad Andiamo e Silver Fox, i 2 motor yacht della linea che lo hanno preceduto.

Gli interni, sobri ed eleganti dai colori naturali e caldi del bronzo e dell’ocra declinati fino alle morbide tonalità del marrone, personalizzano gli ambienti, che si caratterizzano per un utilizzo di pochi, ma preziosi materiali, volti a creare un’armonia mai contrastante. Accenti in legno scuro lucido ritagliano sullo sfondo neutro del rovere di pareti e pavimenti, elementi di arredo, consolle e armadi, impreziositi da inserti bronzati, mentre forme morbide e pareti raggiate uniscono gli interni in un volume uniforme e accogliente.

Scafo dislocante in acciaio e sovrastruttura in alluminio, lo yacht offre ampi volumi e spazi esterni molto vivibili: il ponte sole di 140mq è sicuramente un punto di forza del modello. Su questo ponte trovano posto una grande piscina, un’area pranzo servita da bar, barbecue e grill ed un’ampia zona prendisole a prua. Le linee arrotondate verso il basso della struttura del ponte consentono di godere di una vista a 360° esaltata anche grazie all’utilizzo dei parapetti in vetro. Nuovo in questo scafo, l’ascensore in vetro collega che collega i ponti arrivando fino al sun deck.

La motorizzazione del M/Y Lion di Baglietto prevede 2 motori MTU 12V2000M72 e consente all’imbarcazione di raggiungere i 15 nodi di massima e 11 di crociera.

Rispetto alle due sistership, una diversa distribuzione delle aree sul ponte superiore offre maggiore spazio allo sky lounge che si estende fino all’esterno grazie ad un’ampia vetrata: un giardino d’inverno che accoglie un comodo tavolo da pranzo per 12 ospiti. Le grandi finestrature a tutta altezza e senza ostruzioni su questo ponte, come pure sul ponte principale, consentono di godere di luce naturale e una vista panoramica sul mare.

Particolare anche il layout del ponte inferiore che prevede 2 grandi cabine matrimoniali all’occorrenza trasformabili in 4 cabine doppie grazie ad una parete divisoria scorrevole. Una soluzione esplicitamente richiesta dall’armatore che può contare così su 3 vere e proprie master suite. Non manca la beach area a poppa che include zona relax e spa con gym attrezzata mentre i tender e 2 jet ski trovano alloggio a prua.

(Baglietto, sceso in acqua il M/Y Lion – Barchemagazine.com – Giugno 2021)