Ad ottobre torna il Trolling Trophy Roma

La seconda edizione del Trofeo di traina d’altura della Capitale, Trolling Trophy Roma si svolgerà il 13, 14 e 15 ottobre 2023

Sarà per la seconda volta una grande festa da vivere interamente al porto di Roma, ad Ostia. L’edizione dello scorso anno, la prima dell’evento, ha riscosso un notevole successo, sia di partner sia di partecipanti, soprattutto in considerazione del fatto che essendo una gara “d’altura”, richiede una certa tipologia d’imbarcazioni abilitate alla navigazione a largo raggio dalla costa. Più di 30 gli equipaggi iscritti, che hanno dato vita ad una gara che ha portato alla straordinaria cattura e, in tantissimi casi, rilascio, di molti pesci – ben 180 -, tra cui pesci spada, aguglie imperiali, alletterati e un rarissimo esemplare di aguglia atlantica di oltre 26 kg di peso.

Scenario dell’evento sarà ancora una volta il tratto di mare antistante il porto turistico di Ostia, considerato a tutti gli effetti il Porto di Roma visto che abbraccia una grossa fetta del bacino d’utenza diportistica della Capitale.

L’evento ha la sua particolarità non solo nella gara di pesca, che si svolge in due giorni in un ambiente amichevole ma altamente sportivo, bensì anche in tutto il contorno creato al fine di mantenere l’evento in “modalità Friendly”. Chi partecipa infatti deve ovviamente essere mosso dal desiderio di “vincere”, ma senza tralasciare l’aspetto dell’aggregazione, della condivisione della passione e del principio della correttezza, che sono alla base di ogni sana attività sportiva.

Le date, quest’anno, prendono in considerazione il secondo weekend di ottobre, un periodo ancora caldo nella Capitale, ma ormai lontano dal caos estivo, e pertanto un periodo in cui i pesci tornano ad avvicinarsi alla costa. La traina d’altura è una tipologia di disciplina molto apprezzata ed ambita da chi pesca dalla barca, in quanto molto dinamica e per questo molto richiesta dagli angler. Le prede saranno di differenti tipologie alieutiche, ma dovranno rigorosamente rispettare misure dettate dall’Organizzazione e, a seconda della specie e misura, potranno o essere catturate e portate a terra, oppure rilasciate con la tecnica del catch&release post misurazione, operazione che verrà fatta attraverso l’impiego di apposite aste consegnate agli equipaggi dall’Organizzazione. Le imbarcazioni che prendono parte a questi eventi sono delle più svariate tipologie. Dai grandi fishing boat in stile americano, con torri di avvistamento, ad imbarcazioni e gommoni open adatti ad operare per svariate ore in mare.

L’obiettivo primario per chi organizza, è anche quest’anno, quello di far diventare il Trolling Trophy Roma un appuntamento fisso nel calendario degli eventi che si svolgono in ambito nazionale.

Il Porto di Roma, in qualità di base logistica, ospiterà anche il Trolling Trophy Village, ancora una volta il vero “cuore pulsante” della “tre giorni” di gare. Il villaggio infatti si avvarrà oltre che di aree asfaltate a terra, su cui posizionare gazebi e strutture gonfiabili dedicate ai vari sponsor che saranno partner dell’evento, ove verranno esposti prodotti di differente tipologia, anche una spiaggia antistante l’accesso via mare al porto. Una cartolina naturale che è nostra volontà far vivere durante tutt’e tre i giorni. È qui che sarà montato il palco ove avverranno le premiazioni l’ultimo giorno, ma è anche qui dove si svolgerà il briefing il giorno 13 ottobre, ove si consumeranno gli apericena organizzati e anche la festa con musica prevista per il sabato 14, e dove potrebbero essere creati ad hoc degli eventi collaterali e seminari per far vivere il villaggio in modo continuativo. Sarà questo il vero punto di ritrovo (pre e post gara) di equipaggi e Organizzazione. Insomma, un evento nell’evento!

Il programma della seconda edizione del Trolling Trophy Roma

Venerdì 13 ottobre, l’arrivo degli equipaggi al porto per il completamento delle pratiche burocratiche e per il briefing, cui seguirà apericena e cena di gala; sabato 14 ottobre partenza dal porto ed inizio gara alle ore 9 e termine della prima prova alle ore 15. Rientro in porto, pesa del pescato valido e lettura delle SD card per le prede rilasciate al fine di predisporre la prima classifica provvisoria. A seguire apericena e festa in spiaggia; domenica 15 ottobre, uscita dal porto e partenza della seconda prova alle ore 8, con fine gara previsto per le ore 14. Rientro in porto, anche in questo caso pesatura e verifica SD card e stesura della classifica definitiva che sancirà il podio dell’evento. Gli equipaggi, durante l’attesa della classifica, potranno contare su di un rinfresco e su alcuni eventi collaterali.

Su tutti gli avvenimenti spiccherà ovviamente un prezioso trofeo da consegnare a chi si aggiudicherà questa seconda edizione oltre che il prestigio di entrare a far parte di un “medagliere” aggiornabile di anno in anno. A livello di presenze fisiche, considerando che una media di equipaggio consta di almeno 4 persone, in quei giorni si prevede un’affluenza tra pescatori e membri dell’Organizzazione di almeno 250 persone, che si andranno ad incrementare la sera e il sabato e la domenica in occasione degli eventi collaterali organizzati, visto che il Porto di Roma già fruisce in modo autonomo di un rilevante flusso pedonale, in questo caso maggiormente attratti da tutto ciò che l’evento proporrà. Per l’evento sono state inoltre attivate sia una pagina Facebook sia Instagram dedicate, su cui seguire le varie fasi di avvicinamento alla gara, ma anche le fasi della gara stessa.

Grazie ai tanti sponsor tecnici che hanno già dato l’adesione a supportare l’evento, i premi da consegnare ai vincitori sul podio ma anche a tanti altri equipaggi saranno veramente molti. Main sponsor di questa seconda edizione saranno: Raymarine, Honda Marine e Normic, seguiti da Colmic, Batson, AB1, IMC Rods, Artico, Mastfish, Everol, AQS, Pratiko Fishing Equipment, Maretecnico, Track Line, Blue Springs, Electrowave, SH Litium, Marlyn Pesca, White Monkey, Paolo Sciascia, Promarine, Jonian Sea, Obiettivo Sport, Todis, Publitalia Big Game, Naviflow, CVT Nautica, Sardamatic, Nettuno Tuna, Sailing, Poseidone, Casale Del Giglio, La Taverna del Pesce, Il Maritozzaro, Buffetti.

(Ad ottobre torna il Trolling Trophy Roma – Barchemagazine.com – Agosto 2023)