Zeitgeist, Resonance Clutch Spring

Armin Strom presenta Zeitgeist, uno straordinario orologio della manifattura svizzera, realizzato in un unico pezzo e proposto alla cifra di 150 mila euro

by Francesco Michienzi

Zeitgeist è un pezzo unico realizzato dai maestri dell’orologeria svizzera con la Resonance Clutch Spring brevettata da Armin Strom. L’ingegnosa tecnologia della maison è magnificamente mostrata esponendo l’intero meccanismo a vista. La cassa da 43 mm è stata realizzata in platino e il movimento, creato internamente dagli specialisti di Armin Strom, è stato prodotto con metalli tradizionali dell’orologeria, tra cui argento tedesco, acciaio e ottone.  

Il vetro è di zaffiro con fondello antiriflesso. La cassa è di platino. Il quadrante è in oro bianco 18kt. Il cinturino, con doppia fibbia, è in pelle di alligatore nero.

Il movimento è chiaramente al centro di questo caratteristico segnatempo che offre componenti del quadrante minimalisti e decorazioni sottili. La molla della frizione Resonance e i doppi bilancieri si spostano a sbalzo dal bordo del movimento, attirando l’attenzione sull’innovazione tecnica di Armin Strom.

«Abbiamo deciso di creare qualcosa di unico per il nostro quinto anniversario, un’opera d’arte che onora la nostra tecnologia. Il movimento di Zeitgeist è stato accuratamente prodotto, pezzo per pezzo, ed enfatizza chiaramente il meccanismo di risonanza. Non è mai stato fatto prima, quindi siamo tutti molto entusiasti», afferma Claude Greisler, co-fondatore e maestro orologiaio di Armin Strom. Grazie alla Resonance Clutch Spring, una sospensione flessibile che collega le due spirali con i suoi bilancieri, tutti gli orologi Resonance di Armin Strom sono più resistenti agli urti e alle vibrazioni.

(Zeitgeist, Resonance Clutch Spring – Barchemagazine.com – Marzo 2022)