Yacht Club Italiano, al via la Splendido Mare Cup

Manca poco alla partenza ufficiale delle Regate di Primavera – Splendido Mare Cup, che inizieranno con l’arrivo delle imbarcazioni partecipanti e le formalità di iscrizione mercoledì 5 maggio 

Giovedì 6 maggio alle 11 ci sarà lo start della prima prova. Le regate proseguiranno fino a domenica 9 maggio con la premiazione delle 17:30 sulla calata di Portofino. Intanto il borgo si prepara ad accogliere tutti gli scafi che saranno ormeggiati sulle banchine del Marina Yacht Portofino e ai gavitelli della baia; le prime barche sono attese già per domani per la preparazione degli scafi e per le prime sessioni di allenamento nelle acque del golfo. Alcune imbarcazioni saranno invece ospitate a Santa Margherita Ligure.

In palio a Portofino per le Regate di Primavera – Splendido Mare Cup, il nuovo trofeo appositamente commissionato dallo Yacht Club Italiano al Maestro Marcello Morandini, architetto, scultore e designer che, con il suo stile inconfondibile, ha realizzato gli speciali Trofei Challenge destinati ai primi classificati delle classi Racer e Cruiser. Un tributo ispirato al mare e alla vela da parte di un artista fuori dal coro da sempre, Morandini si è misurato fin da giovanissimo e nel corso della propria cinquantennale esperienza con una dimensione internazionale, esponendo le proprie creazioni nei più importanti musei e nei luoghi della cultura di tutto il mondo. Oltre a questi, i Trofei IMA per il miglior classificato tra i soci IMA di ogni classe, il Belmond Trophy per il primo classificato tra i Racer e lo Splendido Mare Trophy per il primo della classe Cruiser. Premi speciali per i primi tre classificati delle due classi.

Dal progetto di Marcello Morandini nasce anche una preziosa litografia a edizione limitata che sarà presentata a Portofino in occasione delle regate.

Tutti i giorni sarà possibile vedere la diretta delle fasi salienti delle regate sul canale YouTube dello Yacht Club Italiano, così come il tracking online a questo link.

Al fine di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e del borgo che ospita le regate, l’organizzazione fa sapere che ha adottato tutte le misure per il tracciamento e il contenimento del Covid19 con un protocollo che prevede il tampone obbligatorio per tutti, disponibile tutti i giorni presso il presidio sanitario organizzato al secondo piano del Teatrino di Portofino.

(Yacht Club Italiano, al via la Splendido Mare Cup – Barchemagazine.com – Maggio 2021)