Wider presenta il nuovo WiderCat 92

È una novità ma già sono in costruzione cinque esemplari: si chiama WiderCat 92 ed è la prima proposta nel segmento catamarani di Wider

Lungo 28 metri e largo 12, Widercat 92 è un catamarano firmato dal Centro Stile Wider e Luca Dini Design&Architecture. Tra le caratteristiche che descrivono il progetto elevati livelli di stabilità, comfort, linee inedite e ampia fruibilità. A bordo non ci si sente affatto stretti: i vari ambienti sono collegati tra loro senza soluzioni di continuità. Gli scafi sono caratterizzati da una superficie vetrata da prua a poppa mentre la sovrastruttura si distingue per un elemento stilistico ad angolo che circonda l’upper deck, affiancato nella zona verso prua da una linea nel caratteristico Orange Wider.

Sottocoperta il layout standard prevede due cabine Vip estremamente generose con un accesso diretto al beach club attraverso due piattaforme apribili, ulteriore testimonianza del know-how Wider in termini di versatilità e accessibilità al mare per tutti gli ospiti. È disponibile anche una terza cabina Guest doppia con bagno privato. Sempre nel lower deck ma a prua è posizionata un’area crew generosa e fruibile, considerato che l’imbarcazione rientra nel segmento fino a 24 metri. Ovviamente il cantiere offre la possibilità di configurare il lower deck a 4 cabine su richiesta dell’armatore.

Il main deck ha un’estensione di più di 100 mq, di cui una metà circa sono destinati alla cabina armatore che ha un’ampiezza paragonabile ad un wide body. Ampie vetrate, contatto con il mare, versatilità e privacy sono solo alcune delle feature principali. Il pozzetto è completamente configurabile a scelta dell’armatore con una dinette, una lounge oppure con arredi free-standing.

L’upper deck comprende un altro pozzetto a prua di libera configurazione che a scelta dell’armatore può includere una dinette/lounge e una jacuzzi. A poppa è disponibile un’altra ampia area a disposizione degli ospiti, quasi completamente a tutta larghezza e assolutamente versatile

Negli interni il Centro Stile Wider e Luca Dini Design&Architecture hanno scelto finiture e materiali che privilegiano tonalità chiare e anche in questo caso arredi e layout sono completamente configurabili dall’Armatore. I particolari in teak si alternano con numerosi dettagli in ebano lucido per un risultato finale assolutamente armonioso ed elegante.

Anche sul WiderCat 92 di Wider trova posto il sistema ibrido seriale di Wider, che ha trasferito tutto il suo know-how tecnico sviluppato nella superyacht division in modo altrettanto efficiente ma su una scala più piccola. Alle eliche sono collegati  esclusivamente i motori elettrici con tecnologia Permanent Magnets con una potenza massima di 583 kW ciascuno e per la produzione di energia troviamo due generatori a giri variabili della potenza di 390 kW ciascuno costituiti da due motori endotermici FPT modello N67 570 EVO. Tutto il sistema propulsivo garantisce una velocita di navigazione di 12 nodi che grazie all’Electric Boost può arrivare fino a 15 nodi. In modalità di navigazione economica la velocità è di 8 nodi e l’autonomia arriva ad oltre 1600 miglia nautiche. A 6 nodi, grazie al Serial Hybrid System Wider, si possono percorrere fino a 2.400 miglia nautiche.

Il Widercat 92, il catamarano firmato dal Centro Stile Wider e Luca Dini Design vuole essere un 28 metri innovativo, spazioso e con Dna green.

A livello strutturale è stato fatto largo uso di materiali ultraleggeri come il carbonio sia per i portelloni sia per la sovrastruttura. Per la costruzione degli scafi è stata invece impiegata vetroresina in infusione sottovuoto. WiderCat 92 vanta un beach club di 67 mq accessibile anche direttamente dalle cabine Vip, uno spazio dedicato ai water toys nelle murate e un garage di 18 m2 con apertura elettroidraulica. Il garage è chiuso a poppa, caratteristica che garantisce una navigazione sicura anche con mare formato. All’interno può essere ospitato un tender da 5,5 metri oppure un tender da 4,5 metri più un Jet Ski.

La tecnologia di navigazione include una piattaforma Garmin e un sistema di gestione dei flussi di energia sviluppato in collaborazione con NIDEC e gestibile attraverso un’interfaccia HMI realizzata in-house da Wider, dal grande impatto grafico di derivazione gaming. Le prime 5 unità di Widercat 92 sono già in costruzione.

Widercat 92 Wider Yachts

WiderCat92 – I dati tecnici principali

Lunghezza (L.O.A.)
28,04 m 
Larghezza
12,00 m 
Immersione (a pieno carico) 
1,50 m 
Dislocamento (a pieno carico)90 t (approx)
Designer Luca Dini Design – Centro Stile Wider
Architettura navale
Wider Engineering 
Interior designer Luca Dini Design – Centro Stile Wider
ClassRINA CE

(Wider presenta il nuovo Widercat 92 – Barchemagazine.com – Febbraio 2022)