Volvo Penta: DPI Aquamatic ora anche sulle barche più grandi

Il gruppo poppiero DPI Aquamatic di Volvo Penta è ora sul mercato come tripla installazione. Questa nuova configurazione consentirà l’installazione anche sulle imbarcazioni più grandi – sia commerciali che da diporto.

Aquamatic, lanciato nel 1959, fu il primo entrofuoribordo mondiale. Ideato da Jim Wynne, rappresentava la soluzione in grado di combinare un motore di tipo automobilistico con una trasmissione simile a quella utilizzata sulle barche. Iniziava così una nuova epoca per il mondo nautico, che fino ad allora aveva utilizzato unicamente due sistemi di propulsione: fuoribordo o entrobordo in linea d’asse.

volvo penta aquamatic

Da allora, l’Aquamatic è stato sottoposto a continui aggiornamenti – con innovazioni come il Duoprop, il timone elettrico e il joystick. Nel 2019, Volvo Penta ha rilasciato la sua ultima generazione di unità Aquamatic, la DPI, che massimizzando comfort, manovrabilità e prestazioni, oltre a  una manutenzione ridotta. Ora l’azienda ora l’azienda vuole proporre i vantaggi del DPI Aquamatic anche a imbarcazioni fino a 60 piedi, grazie all’introduzione dell’installazione tripla.

Il sistema DPI è dotato di una frizione idraulica che assicura un cambio silenzioso e fluido, così come lo slittamento a basse velocità del motore, con conseguente maggiore manovrabilità e maggiore comfort a velocità più basse della barca. E insieme allo sterzo elettrico, che è di serie, la funzionalità del joystick è incredibilmente precisa. Il DPI Aquamatic ha anche l’opzione del Dynamic Positioning System (DPS), che mantiene automaticamente la direzione e la posizione della barca, anche in presenza di forti correnti o di vento – ideale quando ci si prepara all’attracco.

I motori D4 e D6 di Volvo Penta facilitano la planata grazie a un’impressionante coppia ai bassi regimi. Quando la barca raggiunge regimi più alti, il turbo subentra per assicurare che la velocità possa essere mantenuta indipendentemente dal carico o dallo stato del mare. La trasmissione e le eliche Duoprop sono progettate per trasmettere tutta quella coppia all’acqua, facilitando le curve strette e le manovre in porto.

La differenza c’è, e si fa sentire

Due anni fa Volvo Penta e il costruttore di barche Marell hanno stabilito nuovi standard per le imbarcazioni ad alta velocità con il lancio del Marell M15, alimentato da un doppio Volvo Penta D6-440 DPI. Ora Marell sta lanciando una nuova motovedetta Marell M15 con una tripla installazione di DPI.

“Quando abbiamo lanciato originariamente la Marell M15 aveva una velocità massima di circa 40 nodi”, spiega Jonas Karnerfors, Sales Project Manager, Volvo Penta. “Ora, con il triplo DPI, abbiamo aumentato la velocità massima di 10 nodi e incrementato l’accelerazione, pur mantenendo il consumo di carburante a 40 nodi. Questi sono solo alcuni dei molti vantaggi che intendiamo offrire, con questo nuovo assetto, sia ai proprietari che agli operatori delle barche. Ora, indipendentemente dall’applicazione dello sterndrive, i clienti possono essere certi che le loro aspettative di comfort ottimale e controllo fluido al timone saranno soddisfatte”.

(Volvo Penta: DPI Aquamatic ora anche sulle barche più grandi – barchemagazine.com – Luglio 2021)