Videoworks sale a bordo del 50m Riva M/Y Race

Videoworks rivela i sistemi software e hardware audio/video dedicati all’entertainment e alla domotica che ha installato a bordo del 50m Riva M/Y Race

Videoworks, azienda da più di vent’anni anni in attività nel settore audio/video, entertainment, IT e domotica, ha seguito dei principi molto chiari nella realizzazione dei sistemi di bordo del Riva M/Y Race, il primo 50 metri che ha inaugurato la SuperYachtsDivision di Riva Yachts: grande facilità di utilizzo dei sistemi audio/video, di illuminazione, di entertainment e domotici. Il tutto con un elevato livello di customizzazione.

L’uso degli impianti domotici audio/video di bordo rappresenta ormai una delle richieste principali da parte dell’Armatore e dei suoi ospiti. Guardare una partita di calcio su un grande schermo ad altissima risoluzione, ascoltare la musica grazie a casse che riproducono un suono fedele e puro, dare un party a bordo, gestire semplicemente luci, tende, clima, contenuti multimediali e navigare in internet in maniera sicura e affidabile sono diventati elementi indispensabili per vivere la barca in pieno comfort.

La tecnologia a bordo del Riva M/Y Race
Videoworks per il Riva M/Y Race ha progettato sistemi AV audio/video, IT software e hardware, Tv/Sat, CCTV televisione a circuito chiuso, telefonia IP e domotica su misura. Per esempio, il sistema AV-IT è stato realizzato seguendo la filosofia dell’impianto distribuito: ogni area della barca, dalla cabina al salone, dispone di un rack locale che ospita le elettroniche audio/video. L’audio delle aree conviviali sia interne sia esterne è realizzato con diffusori specifici per ambienti marini della James Loudspeakers, che garantiscono un suono pulito e potente.

L’infrastruttura IT cablata e Wi-Fi è interamente realizzata con hardware Cisco. La telefonia IP ottenuta mediante connessione internet è invece basata su un centralino Panasonic con terminali fissi e cordless.

Videoworks

Grazie alla partnership con Lutron, azienda leader nella produzione di sistemi controllo luci, Videoworks ha progettato e realizzato anche la domotica di bordo, ovvero il controllo intelligente di luci e tende nelle zone ospiti, per rendere ancora più piacevole e confortevole il soggiorno a bordo.

Il sistema video a circuito chiuso è interamente composto da prodotti professionali Panasonic, e include 5 telecamere IP ad alta risoluzione e un registratore di rete per la memorizzazione dei flussi video e la loro archiviazione in formato criptato. Inoltre, la ricezione satellitare prevede una doppia antenna con un sistema che garantisce l’ottimizzazione  senza perdita di segnale o angoli ciechi.

(Videoworks sale a bordo del 50m Riva M/Y Race – Barchemagazine.com – Maggio 2020)