Veco, tutto sotto controllo

VecoHub è un sistema di controllo centralizzato per tutti gli impianti dell’imbarcazione: dall’aria condizionata ai frigoriferi, ai congelatori

by Niccolò Volpati

Il controllo centralizzato dal plotter e da remoto è sempre più diffuso. Qualcuno potrebbe pensare che si tratti di una moda, ma non è così. È un modo intelligente di usare le nuove tecnologie. VecoHub è un sistema che, con una piccola black box e relativi collegamenti, consente di tenere sotto controllo gli impianti di aria condizionata, i frigoriferi e i congelatori. In pratica tutti i prodotti Veco, Climma e Frigoboat che si trovano a bordo.

La black box di VecoHub è di piccole dimensioni e trova facilmente spazio a bordo. Ad essa possono essere collegati fino a dieci pannelli touch screen e il plotter di bordo.

VecoHub

E i vantaggi sono molti, poiché, per quanto possa essere ben organizzata, scommetto che sono in pochi quelli felici di controllare gli impianti scendendo in sala macchine. Con VecoHub questo non succede perché il controllo si può fare da un touch screen dedicato e dal plotter che si trova in plancia e perfino da un device con un’apposita applicazione sviluppata da Veco. Le funzioni avanzate, inoltre, consentono la personalizzazione. Avete presente quando entrate in un supermercato in piena estate? Fuori ci sono 40 gradi all’ombra e dentro meno cinque. Personalizzare significa evitare lo shock termico. Ognuno può regolare l’aria condizionata dell’intensità che desidera.

VecoHub

Le schermate dell’App consentono sia di tenere sotto controllo gli impianti, sia di effettuare regolazioni personalizzate, per esempio dell’aria condizionata per ogni ambiente.

Sono ben dieci i touch screen dedicati che possono essere collegati a VecoHub. E dieci pannelli sono più che sufficienti, perfino su un gigayacht. Inoltre, le stesse informazioni, possono essere riportate sul plotter che si trova in plancia. VecoHub è compatibile con i modelli Garmin, Raymarine, Lowrance, Simrad e B&G. 

VecoHub

Ma non è tutto qui. C’è anche un’App che permette di avere tutto il sistema sul device preferito, smartphone o tablet che sia. Inoltre, è possibile anche attivare un sistema di assistenza da remoto che permette di prevenire o risolvere problemi anche mentre l’imbarcazione è in crociera.

(Veco, tutto sotto controllo – Barchemagazine.com – Novembre 2022)