Temo 450, il nuovo motore elettrico per i tender

Temo 450 è un motore elettrico ultraleggero progettato come fuoribordo per i tender. Con una potenza di 450 W ha un’autonomia di circa settantacinque minuti a velocità media

by Niccolò Volpati

Temo 450 è un motore elettrico francese, importato in Italia dalla F&B Yachting di Lavagna, che si ispira ai motori a coda lunga. Di cosa si tratta? In molte parti del mondo si sono spesso adattati i motori a delle lunghe aste metalliche per trasformarli in una sorta di fuoribordo. Nel sud est asiatico, per esempio, moltissime piroghe sfruttano i piccoli motori industriali, adattandoli all’occorrenza.

L’asta è telescopica così è più facile da stivare perché si riduce a un ingombro di 130 cm. Completamente esteso, invece, arriva a 170 cm. Il peso è di soli 5 kg, tutto compreso.

In Amazzonia mi è capitato di vedere il famoso 2 cv Honda di derivazione industriale, poi usato anche come decespugliatore, attaccato alla poppa di una canoa.  Chi vive sul fiume e intorno ad esso lo usa con una cinghia per lavorare la tapioca e quando ha finito smonta la cinghia e lo aggancia a un’asta metallica, trasformandolo così in un fuoribordo per la canoa. Temo 450 è la versione moderna dello stesso concetto con alcune sostanziali differenze. La prima è che si tratta di un motore elettrico progettato come fuoribordo per il tender e non semplicemente adattato. L’asta telescopica è ultraleggera, infatti, Temo 450 pesa in tutto 5 kg e si allunga da 130 cm fino a 170 cm.

La potenza del motore è di 450 W, si ricarica sia con la 220 V, sia con la 12 V e ha un’autonomia di più di un’ora. Il vantaggio evidente rispetto a un qualsiasi fuoribordo è che è “tascabile”. Lo si porta dove si vuole, ma se si ha necessità di lasciarlo a bordo c’è una manetta che funge da lucchetto per impedirne il furto. Il modello coda lunga, inoltre, ha una minima immersione ed è pertanto indicato se con il tender si intende sbarcare su una spiaggia. Inoltre, essendo elettrico, non disturba nemmeno i bagnanti. Infine, è dotato di uno stacco di sicurezza del tutto simile al cordino rosso di un fuoribordo, è stagno secondo lo standard IP67 ed è dotato di una sorta di salvagente intorno alla parte centrale dell’asta affinché non si perda sui fondali nel caso in cui dovesse cadere in acqua.

Temo 450 si ricarica sia con la 220 V, sia con la 12 V. Per una ricarica completa servono circa 3 ore. L’autonomia è di un’ora a velocità sostenuta e 75 minuti a velocità media, un tempo più che sufficiente per l’utilizzo che solitamente si fa di un tender.

Si adatta a qualsiasi specchio di poppa perché ha un allaccio universale. Insomma, è certamente l’ideale per un piccolo tender, soprattutto quello di una barca a vela che ha necessità di stivare sia il gommone, sia il motore. Una barca a vela, infatti, non ha né piattaforme di poppa, né garage dove alloggiarlo e quando si salpa da una rada, solitamente, si mette il tender sulla tuga e si fissa il motore a poppa sulla battagliola.

La struttura a “coda lunga” consente di avere una spinta più orizzontale rispetto a un piede tradizionale di un fuoribordo e quindi basta una potenza di 450 W per spingere il tender.

Sollevare 5 kg e riporli in un gavone non è un’operazione complessa, soprattutto perché, essendo elettrico, non ha carburante, olio e liquidi vari. Mentre un classico fuoribordo a scoppio è più pesante e difficile da mettere e togliere dallo specchio di poppa. Il vantaggio di un motore a coda lunga inoltre è anche nella spinta che è molto più orizzontale rispetto a quella di un piede tradizionale. Questo consente a Temo di avere solo 450 W di potenza, ma di riuscire a spingere più che adeguatamente un piccolo tender. Meno potenza, significa meno peso e meno ingombro, tutte caratteristiche preziose per un motore del tender.

Importatore
F&B Yachting
Porto Turistico, 7
I-16033 Lavagna (GE)
T. +39 0185 1990856
[email protected]
www.fbyachting.it

Temo 450 – La scheda tecnica

Potenza 450 W • Lunghezza asta 1,30-1,70m • Pescaggio 0,20m • Peso 5 kg • Autonomia 75 minuti • Impermeabilità IP67 • Tempo di ricarica 3 ore

(Temo 450, il nuovo motore elettrico per i tender – Barchemagazine.com – Marzo 2022)