Temo 1000, l’elettrico per grandi tender

Temo 1000 è un motore elettrico comprensivo di batteria removibile del peso di 15 chili, facile da trasportare e da utilizzare

by Niccolò Volpati

A prima vista mi sono chiesto dove fossero le batterie. Poi ho mi sono sporto e ho visto che si trova nel gambo del fuoribordo. La batteria è lunga e stretta, simile a quella di una bicicletta elettrica. Pesa solo 7 kg, è a 47 Volt e 20 Ah, plug&play e perciò senza cavi o collegamenti. Per metterla in funzione è sufficiente infilarla nel gambo fino in fondo. Il vantaggio di questo sistema è che la batteria è removibile e perciò facile da ricaricare: con la 220 V bastano 5 ore, mentre con la 12 V ne servono 12. Tutto l’involucro del fuoribordo è stagno, in modo da non creare problemi alla batteria.

Il motore pesa 8 kg, il tutto quindi, cioè batteria e motore, fa 15 kg. Un peso facile da spostare, sia quando lo si deve mettere sullo specchio di poppa del tender, sia per agganciarlo alla poppa di una barca a vela. La potenza è di 1.100 W che corrispondono circa a 3 cv. Temo ha prestato attenzione anche al sistema di trim e di tilt. Il trim manuale e regolabile dallo specchio di poppa, consente di regolare l’altezza del gambo. È un’ottima soluzione perché è possibile adattare il gambo a un tender o a una barca a vela priva di motore ausiliario.

Anche il ribaltamento per sollevarlo dall’acqua ha un sistema particolare. Il motore, infatti, non solo si alza, ma ruota anche su sé stesso. In questo modo, tutto il fuoribordo si trova all’interno del tender, ma senza staccarlo dallo specchio di poppa. Questa è una soluzione ideale per chi il tender lo ripone nel garage.

Il trasporto di Temo 1000 è molto semplice, così come riporlo in un gavone, anche grazie ai soli 15 kg di peso totali.

Infine, sempre per soddisfare le esigenze di barche o tender, è stata studiata una barra particolare. Quello che la distingue è che, se si decide di non usarla, come di solito capita su una vela dato che c’è già il timone della barca, è possibile riporla all’interno del gambo. Temo 1000, quindi è molto compatto perché al suo interno ci sono sia la batteria, sia la barra e, inoltre, non ci sono cavi o collegamenti.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.temofrance.com

(Temo, l’elettrico per grandi tender – Barchemagazine.com – Novembre 2023)