TEAM Italia e Rolls-Royce partner al Cannes Yachting Festival

Rolls-Royce Power Systems e TEAM Italia, specialista di sistemi di plancia integrati per yacht, hanno unito le forze all’ultimo Yachting Festival di Cannes: Rolls-Royce aggiungerà al suo portafoglio di prodotti MTU SmartBridge, che sarà disponibile a partire dal 2020.

TEAM Italia opera nel settore dell’elettronica marina per mega e maxi yacht da oltre 20 anni. L’azienda è specializzata nell’ottimizzazione e nell’integrazione funzionale di dispositivi di navigazione, telecomunicazioni, sicurezza e trasmissione dati di facile utilizzo, con l’obiettivo primario di semplificarne l’utilizzo a bordo.

Questa nuova soluzione di plancia, che andrà ad aggiungersi al portfolio di Rolls-Royce MTU, è particolarmente vantaggiosa per le imbarcazioni di serie, che possono essere adattate alle esigenze individuali del cliente. MTU SmartBridge integra tutti i sottosistemi essenziali di controllo, monitoraggio e navigazione, ovunque si trovino a bordo, in un’unica piattaforma. Le sue funzionalità comprendono quindi non solo il sistema di propulsione, ma anche l’automazione dell’imbarcazione, la gestione dell’alimentazione, la navigazione e la comunicazione, migliorando sia la facilità d’uso che l’affidabilità operativa.

Knut Müller, responsabile delle attività marine e governative nella divisione Power Systems di Rolls-Royce, ha dichiarato: “L’MTU SmartBridge è un progresso significativo in termini di evoluzione da semplice costruttore di motori a fornitore di sistemi integrati. I nostri clienti ne trarranno vantaggio perché forniamo loro una soluzione completa tramite un singolo prodotto”.

Massimo Minnella, responsabile di TEAM Italia, ha spiegato: “Siamo lieti di avere l’opportunità di lavorare con Rolls-Royce e di unire le forze con loro nella creazione di nuove tecnologie. Sappiamo già da precedenti collaborazioni che i nostri prodotti si completano perfettamente l’uno con l’altro e che qualità e innovazione sono priorità che condividiamo”.

L’MTU SmartBridge è dotato di diverse funzionalità digitali, come la visualizzazione della documentazione con la semplice pressione di un pulsante, il trasferimento dei dati del motore e del sistema tramite la piattaforma MTUGo! e l’accesso al servizio MTU globale. Grazie al collegamento con i data logger, il sistema di propulsione può essere monitorato a distanza, consentendo di pianificare in anticipo le esigenze di manutenzione e ricambi e di analizzare i dati di funzionamento.

(TEAM Italia e Rolls-Royce partner al Cannes Yachting Festival – Barchemagazine.com – Settembre 2019)