Team Italia sale a bordo del Sanlorenzo Attila

La plancia I-Bridge con Head Up Display di Team Italia è stata installata a bordo del nuovo 64 metri in acciaio del cantiere italiano

Ad utilizzarli è arrivato prima il mondo dell’aeronautica, poi quello delle automobili, infine quello dello nautica. Gli HUD, acronimo di Head Up Display, consentono di vedere proiettati sul parabrezza o su un display trasparente i dati fondamentali per la navigazione, senza che ci sia bisogno di distogliere lo sguardo dalla visione frontale. Un grande aiuto in termini di sicurezza.

Chi, nell’ambito della nautica è sicuramente molto avanti in termini di ricerca in questa direzione è Team Italia, che recentemente è salita a bordo del Sanlorenzo 64Steel Attila; questa infatti è una sofisticata soluzione I-Bridge che include sia un Head Up Display trasparente da 55’, sia un I-Chart, l’esclusivo electronic chart table.

TEAM Italia

Come ogni singola soluzione I-Bridge, è stata sviluppata e testata in-house per assicurare sia l’usabilità delle interfacce di controllo sia una semplificata gestione dei sistemi di bordo, grazie anche all’integrazione dei sistemi di monitoraggio sviluppati da Onyx Marine Automation, una delle aziende del gruppo TEAM Italia. Per realizzare questa soluzione, l’azienda italiana ha lavorato seguendo un’architettura di elettronica distribuita, per liberare spazi sfruttando design più leggeri ma garantendo al contempo sempre la massima sicurezza a bordo.

La soluzione Head Up Display fa sì che le informazioni per la navigazione siano riportate dagli strumenti al display trasparente, rendendo così più facile per il comandante consultare i dati necessari senza spostare la sua attenzione dalla conduzione dello yacht.

Il display trasparente permette infatti di sovrapporre alla scena reale di navigazione, le informazioni principali come rotta, waypoint, bersagli AIS e ARPA, oltre ad avere gli altri dati utili. A differenza dei sistemi di realtà aumentata, dove i dati sono sovrapposti all’immagine di una telecamera, la soluzione HUD permette di visualizzare i dati in trasparenza senza perdere la visione dello scenario reale dai vetri dell’imbarcazione.

(Team Italia sale a bordo del Sanlorenzo Attila – Barchemagazine.com – Marzo 2020)