Ha toccato l’acqua per la prima volta Vertige la seconda unità di Tankoa Yachts: 50 metri di lunghezza, costruzione in lega leggera di alluminio, un progetto di Francesco Paszkowski con la collaborazione di Margherita Casprini per il design degli interni. Verrà definitivamente consegnata al suo armatore (francese) ai primi di aprile.
Grande soddisfazione da parte di Euro Contenti, Ceo di Tankoa: “Il nostro è un “cantiere boutique”, capace di costruire yacht con i clienti e non per i clienti. Vertige è il perfetto riconoscimento di questi valori“.
Lo scafo numero uno dell’S501 conta in totale sei locali notte: una cabina armatoriale e una suite Vip sul ponte principale, due cabine Vip e due cabine ospiti sul ponte inferiore, palestra, home cinema, un garage per il tender di sette metri. E’ stato realizzato dal team di Tankoa in stretto contatto sia con Francesco Paszkowski sia con il rappresentante dell’armatore, l’ingegnere McIlroy (nome ben noto nell’ambiente delle grandi imbarcazioni di lusso e che ha seguito la costruzione di numerosi grandi yacht in tutto il mondo).
Tra i principali valori che animano il Vertige ci sono un design equilibrato e senza tempo che non vuole curarsi di quello che propone attualmente il mercato; l’offrire a bordo la circolazione ideale per gli armatori e gli ospiti così da potersi spostare da ponte a ponte e dall’interno all’esterno senza interferenze da parte dell’equipaggio, e infine mantenere una visuale continua sul mare (ottenuta in primis grazie alle vetrate a tutta altezza nel salone principale, con murate basse per godere della vista).
Tutto questo restando sotto la fatidica soglia di 500 di Gros Tonnage, ma offrendo comodità ed equipaggiamenti che comunemente si trovano su yacht molto più grandi.
Spinto da due motori di da 1.000 cavalli ciascuno garantisce un’autonomia di 5.000 miglia a 12 nodi e raggiungere i 16 nodi di velocità massima.
TANKOA S501 – 50M – TECHNICAL SHEET
Construction material aluminium light alloy 5083
Length overall 49,90m
Beam (max) 9,40m
Draft at full load 2,20m
GRT 499
Displacement lightship 301 t
Displacement at half load 352 t
Displacement at full load 392 t
Diesel tanks capacity 65.000 l
Fresh water tanks capacity 16.600 l
Electric Power: diesel gen-set 2x 125 kW
Stabilizer ZERO SPEED
Number of cabins 6
Number of beds 12
Exterior Design Francesco Paszkowski
Interior Design Francesco Paszkowski Design Studio/Margherita Casprini
Propulsion engines 2x kW 746@1600 rpm – 8V4000 M54R – TIER III
(Tankoa Yachts, varato l’S 501 Veritage – Barchemagazine.com – Marzo 2017)