Talenti partecipa al Cruise Ship Interiors di Londra

Talenti presenta nella capitale d’Inghilterra le novità pensate per i grandi colossi del mare con l’anteprima mondiale di Karen, la collezione ispirata all’Africa di Ludovica+Roberto Palomba

In questi ultimi anni, il settore nautico ha registrato numeri da capogiro e il mondo del design ha saputo diventare un partner d’eccezione creando importanti sinergie tra marchi, architetti e armatori. Con questa premessa Talenti sbarca al Cruise Ship Interiors Expo Europe di Londra, in svolgimento dal 30 novembre al 1° dicembre, uno degli appuntamenti più importanti dedicato all’universo delle crociere, illustrando il meglio del catalogo 2023 e l’anteprima mondiale di Karen, la nuova collezione firmata da Ludovica+Roberto Palomba ispirata all’Africa.

Per la collezione Karen Talenti ha introdotto nuovi tessuti di alta qualità costituiti da filati derivati dal riciclo e dalla rigenerazione di materiali di scarto di produzioni industriali, unendo stile e sostenibilità e offrendo morbidezza e piacevolezza al tatto.

Karen Collection by Ludovica+Roberto Palomba

Karen è un progetto che pone al centro estetica e artigianalità attraverso l’incontro tra culture diverse e l’amore per la natura ma soprattutto per l’Africa, terra da sempre amata da Ludovica+Roberto Palomba che qui trovano un’interpretazione che va oltre l’oggetto etnico per diventare poesia delle forme. Tributo diretto all’autrice di “La mia AfricaKaren Blixen, Karen è una famiglia di prodotti completa e fuori dal comune. I braccioli e la seduta della collezione infatti, terminano con linee curve che le conferiscono l’aspetto di un divano/trono con forme avvolgenti che donano all’imbottito l’aspetto di un rifugio, di un bozzolo di protezione. Una base in legno si contrappone allo schienale dove innumerevoli fili di corda sono intrecciati e tesi sulla struttura dove delle soffici cuscinature donano maggiore comfort alla seduta e all’ampio schienale. Le caratteristiche dei materiali e delle finiture utilizzate fanno sì che il prodotto sia particolarmente resistente al sole, all’acqua e all’usura, perfetto per lunghe giornate in mare. 

Baglietto, San Lorenzo Yachts, Azimut Benetti, Wyder, Canados, CRN Navi, Ferretti, Riva, Palumbo Superyachts e Silversea sono solo alcuni dei nomi di prestigio con cui l’azienda collabora in maniera continuativa.

Dal 2018, quando Talenti presentò il divano Cliff, il legame tra il marchio e il settore nautico è andato intensificandosi con gli anni e con l’aumentare delle linee pensate o ispirate a questo universo. L’introduzione della corda nautica, la creazione di forme che guardavano alla tradizione marinaresca e il concepimento di collezioni come Cruise, Argo e Riviera. La pandemia ha rafforzato il settore nautico privato e con la ripresa del turismo il mondo delle crociere ha fatto un ulteriore balzo in avanti scommettendo sul design d’alta gamma per offrire ai propri clienti un comfort senza precedenti. Attualmente il settore nautico rappresenta circa il 10% del fatturato di Talenti con collaborazioni con gli armatori e i cantieri navali più famosi del mondo. 

Lo spazio di Talenti al Cruise Ship Interiors di Londra si trova allo Stand 248 Hall N8

(Talenti partecipa al Cruise Ship Interiors di Londra – Barchemagazine.com – Novembre 2022)