Sunseeker Superhawk 55 – Bello e cattivo 

È stato presentato alla fiera tedesca il nuovo Superhawk 55, un 17 metri che con due Ips 950 raggiunge i 38 nodi di velocità massima

by Luca Sordelli

Grandi o piccoli che siano, dal nuovo 100 che abbiamo visto a settembre al salone di Cannes, al Superhawk 55 mostrato in anteprima al Boot, i Sunseeker sono sempre inconfondibilmente Sunseeker. Il primo è un grande e possente motoryacht, il secondo è un grintoso open-top day cruiser, ma in ogni caso il Dna della casa di Poole è sempre, immediatamente, riconoscibile.

Superhawk 55 è bello e cattivo. Può raggiungere i 38 nodi, e che sia veloce lo si capisce subito al primo sguardo, anche davanti ad una densa folla di curiosi nel bel mezzo di un sabato di salone. La carena è stata progettata e ottimizzata per una doppia propulsione Volvo Penta Ips 950 con due D11 da 725 cavalli ciascuno. Salendo a bordo, poi, stupisce per il layout della coperta: regina incontrastata è la tripla postazione di pilotaggio a centro barca con sedili avvolgenti e una spettacolare plancia con doppio schermo touch. Tutto ruota intorno a lei: due portelloni a pantografo si aprono ai suoi lati, affacciandosi sui passavanti.

Il risultato è una nuova idea di walkaround che va a fondersi con quella dei più classici sportcruiser. Alle sue spalle si apre il pozzetto full beam che sfrutta al meglio i quasi cinque metri di baglio massimo dello scafo, con doppio divano ad L con al centro un tavolo richiudibile. Sotto al prendisole di poppa c’è posto per il garage per il tender. Sottocoperta il layout è meno innovativo, ma decisamente funzionale, contraddistinto dall’attenzione ai dettagli e alle finiture. Ai piedi della scaletta si apre una zona living fronteggiata da una cucina interna che si aggiunge a quella in pozzetto, le cabine sono due, entrambe luminose, ampie e con bagno dedicato ed è difficile decidere se dare la palma di armatoriale a quella di prua, dalla tradizionale forma a V, o a quella a mezza nave a pianta rettangolare.

Per informazioni, www.sunseeker.com/it/

Sunseeker Superhawk 55 – La scheda tecnica

Lunghezza f.t. 17,13m – Baglio max 4,93m – Dislocamento 6.100 kg – Pescaggio 1,43m – Riserva carburante 1.800 l – Riserva acqua 430 l – Motori 2 x Volvo Penta Ips 950 – D11 – Cabine 2 – Bagni 2 – Velocità max dichiarata 38 nodi

(Sunseeker Superhawk 55 – Bello e cattivo – Barchemagazine.com – Gennaio 2023)