Sunbrella: Horizon e Loop, nuovi tessuti per l’arredo nautico

Dal 1961 Sunbrella è il marchio di punta del colosso tessile francese Dickson-Constant per i tessuti di arredamento indoor e outdoor e per l’industria nautica

Grazie ad oltre 60 anni di esperienza nella produzione di tessuti tecnici, Sunbrella, con la sua linea Marine abbina performance e design per creare tessuti raffinati, che portano bellezza e carattere in tutti gli ambienti, all’interno e all’esterno delle imbarcazioni.

Sunbrella ha recentemente introdotto sul mercato le novità LOOP Knit, tessuto spugna bidimensionale e HORIZON in finta pelle e ha reso inoltre disponibile sul mercato europeo SEAMARK, la prima scelta per le soluzioni di protezione e ombreggiamento in ambienti sottoposti a condizioni climatiche estreme.

La collezione Sunbrella Marine si compone di tessuti di protezione che offrono soluzioni per ombreggiatura, protezione dagli elementi naturali per piccole imbarcazioni, barche a vela, yacht e tessuti per imbottiti per arredare l’esterno e l’interno della barca adottando gli stessi codici, colori e materiali utilizzati per decorare la casa. In tinta unita o con motivi decorativi, possono ricoprire sedute, cuscini, plaid o lettini da sole. 

Horizon è disponibile in due texture, Capriccio effetto pelle – in 23 colori, e Sorrento effetto tessuto – in 10 colori.

Tutti i tessuti della collezione Sunbrella Marine sono resistenti agli UV e allo scolorimento e i colori restano estremamente vivaci, anno dopo anno. Si caratterizzano per la traspirabilità, che permette una rapida asciugatura all’esterno che impedisce la formazione di muffa.

La gamma Horizon viene garantita per 5 anni contro la perdita di resistenza o di colore in condizioni d’uso e di esposizione normali. In più beneficia di una garanzia di 3 anni contro le macchie provocate da batteri e contro la muffa.

Horizon è la prima gamma della marca Sunbrella in pelle sintetica ad alte prestazioni. Questo tessuto è adatto per l’uso all’esterno e all’interno e può essere usato sia per le sedute sia per i cuscini delle imbarcazioni. La pelle sintetica Horizon, data la sua struttura lavorata a maglia, gli conferisce un’estensibilità quadri-direzionale decisamente superiore rispetto agli standard abituali. Non perderà la sua tenuta, e nemmeno la sua forma o la sua elasticità.

Loop Knit è un tessuto tridimensionale che garantisce morbidezza e comfort. Questo nuovo tessuto da rivestimento a maglia simile a una trapunta offre comfort grazie alla sua texture tridimensionale. Disponibile in 7 colori, è adatto per uso interno ed esterno e conferisce design e morbidezza a tutte le sue applicazioni. Estensibile e allungabile, si adatta ai bordi e alle curve di mobili, sedili e cuscini, veste come un guanto e riduce il ricorso alle cuciture.

Seamark è un tessuto di protezione raccomandato per cappottine, chiusure posteriori e coperture invernali con un rivestimento Sunbrella su un supporto al 100% impermeabile. Seamark offre la massima protezione contro la pioggia battente, la luce del sole e altri elementi esterni mantenendo il livello di stile grazie alla disponibilità di 6 colori senza tempo nell’universo marino.

(Sunbrella: Horizon e Loop, nuovi tessuti per l’arredo nautico – Barchemagazine.com – Maggio 2023)