Sul Motopanfilo 37M c’è lo stile di Benetti e Loro Piana Interiors

Benetti e Loro Piana Interiors si incontrano sul nuovo Motopanfilo 37M: un sodalizio all’insegna dell’eleganza e della cura artigianale

Benetti e Loro Piana Interiors hanno dato vita a un’importante collaborazione che si traduce nell’allestimento completo, da parte della Maison, degli interni e parte degli esterni del nuovo yacht di Benetti. Il Motopanfilo 37M si veste di materiali e tessuti dall’eleganza senza tempo di Loro Piana Interiors e si staglia sulle linee sofisticate e accoglienti dello studio Lazzarini Pickering Architetti, che ha collaborato con il cantiere nella progettazione degli interni di questo yacht ispirato alla tradizione nautica degli anni Sessanta con soluzioni tecniche e stilistiche moderne. Motopanfilo 37M è un progetto che porta con sé un approccio alla vita, ad un’eleganza gentile e al design tipici di quel tempo. Lontano dalle mode, questo yacht regala ampi spazi luminosi, un costante contatto visivo con il mare e larghe terrazze che ne sfiorano la superficie.

Giovanna Vitelli, Vice Presidente del Gruppo Azimut Benetti, si è detta molto orgogliosa di questo progetto e ha commentato: “Sono tanti i valori che accomunano Benetti e Loro Piana Interiors, primi tra tutti la cura artigianale per il prodotto e il gusto dell’eleganza senza tempo. Questa è proprio la cifra stilistica del nuovo Benetti Motopanfilo 37M, che raccoglie l’eredità nautica del nostro passato e la proietta nel futuro. Un connubio perfetto quindi con lo stile Loro Piana Interiors”.

I materiali sono quelli classici dell’estate e del mare, primo fra tutti il lino, fibra fresca e confortevole per eccellenza, dalla superficie piacevolmente mossa, grazie alle fiammature naturali che la caratterizzano. 

Per gli arredi del Motopanfilo, lo studio Lazzarini Pickering Architetti sceglie i lini Loro Piana Interiors nei toni del bianco caldo “Biancore”, con tocchi di blu e malachite, riprendendo la combinazione cromatica distintiva della tradizione degli anni Sessanta. Per gli imbottiti e i copriletti è utilizzato il Connemara, lino corposo e resistente; il Papeete, nel raffinato Malachite, è pensato per sommier e cuscini. Le righe dei lini Millwood, Devondale e Darjeeling arricchiscono il fondo bianco caldo con toni di blu e giocano con diverse altezze e combinazioni. Gli stessi lini sono declinati nei grandi cuscini decorativi che arredano tutti gli ambienti. I tessuti tecnici ignifughi e per outdoor, sempre nelle righe bianche e blu, completano il decoro.

Il settore della nautica è uno dei più importanti per Loro Piana Interiors grazie ad un’offerta ampia e ben strutturata che privilegia le fibre naturali e le interpreta in una gamma di colori ricercata e variegata, con proposte classiche dagli accenti insoliti, in grado di soddisfare le esigenze di cantieri e armatori.

Il Benetti Motopanfilo 37M è il secondo grande progetto di Azimut Benetti di cui facciamo parte dopo il Magellano”, spiega Francesco Pergamo, Direttore della Divisione Loro Piana Interiors. “Ancora una volta siamo chiamati a salire a bordo di un’imbarcazione che fa dell’eleganza, della pulizia delle linee e degli interni votati al piacere e alla convivialità la sua cifra. Sono valori che fanno parte anche del nostro Dna di marca e creano un connubio naturale e molto autentico con il Motopanfilo 37M. I tessuti selezionati dallo studio Lazzarini Pickering Architetti sono tra i nostri materiali più versatili e performanti, perfetti per il mare e ideali a bordo di uno yacht. Vederli interpretati con tanta sobrietà ed eleganza è una grande soddisfazione”.

In occasione del debutto al Cannes Yachting Festival dal 7 al 12 settembre, anche i complementi d’arredo del Motopanfilo 37M, selezionati insieme allo studio Lazzarini Pickering Architetti, saranno a cura di Loro Piana Interiors: plaid in cashmere, tappeti per esterni e tessuti per gli interni.

Claudio Lazzarini e Carl Pickering hanno commentato: “Siamo onorati di presentare alla stampa e al mondo dello yachting il Motopanfilo 37M, una barca che trasmette una sensazione di spazio interno ed esterno senza precedenti per uno yacht di queste dimensioni. Loro Piana Interiors esprime il senso artigianale dell’industria, che è una componente essenziale e unica del design e dei prodotti italiani che coniugano al meglio ricerca, design e qualità. Intraprendere nuove sfide e sviluppare nuove tecnologie con un’eleganza straordinaria e una grande attenzione alla qualità è la perfetta espressione del savoir-faire italiano. Lusso è un termine ormai ampiamente abusato, ma siamo convinti che Motopanfilo 37M e il suo design esprimano un nuovo significato per questa parola nel mondo dello yachting. È un’imbarcazione unica creata da Benetti e Loro Piana Interiors, due aziende italiane che esprimono cosa significano davvero il lusso e lo ‘stile di vita’ italiano”.

Benetti Motopanfilo 37M

(Sul Motopanfilo 37M c’è lo stile di Benetti e Loro Piana Interiors – Barchemagazine.com – Agosto 2021)