Sostenibilità e ambiente, nuova certificazione internazionale per CRN

Un nuovo passo importante nei 60 anni di storia di CRN, che ha ricevuto un riconoscimento speciale da parte di Rina per il Progetto SuP-Y: Sustainable Powered Yacht

Dopo un anno e mezzo di lavoro congiunto in ambito di ricerca e sviluppo, RINA Services Spa conferma che il progetto Sustainable Yacht di Ferretti Group è idoneo per un corretto funzionamento e una facile gestione, oltre a essere conforme ai requisiti normativi per un’implementazione sicura.

Grazie alla collaborazione tra Ferretti Group Super Yacht Division, Weichai Power Science & Technology Division e Rina Services Spa, è infatti stato possibile sviluppare un’architettura sostenibile che prevede l’installazione di un sistema di fuel cell innovativo a bordo di un super yacht CRN. La nuova tecnologia rappresenta un importante passo avanti verso la nautica del futuro, grazie a una soluzione di facile gestione che soddisfa tutti i requisiti normativi per garantire sicurezza a bordo.

Il progetto ha avuto come obiettivo l’individuazione di un’architettura tecnica sostenibile con un’implementazione il più efficiente possibile di un sistema di Fuel Cell a bordo di un super yacht Ferretti Group. In questa direzione sono state sviluppate due piattaforme navali CRN dedicate alla costruzione di questo tipo di super yacht:
1. Piattaforma 11.50 con propulsione ibrida per yacht da 60m a 70m
2. Piattaforma 14.20 con propulsione Diesel/Elettrica per yacht da 75m a 90m

Entrambe le architetture sono dotate di un sistema di Fuel Cell PEM come fonte energetica alternativa, alimentate da idrogeno riformato da metanolo verde e ottimizzato per garantire livelli predefiniti di prestazioni e autonomia: più giorni a pieno carico senza generatori diesel attivi e con la capacità di navigare in modalità a zero emissioni per diverse ore, in base alla velocità di crociera. Questo tipo di approccio abbatte notevolmente le emissioni totali, conformandosi ai più rigorosi standard ambientali.

(Sostenibilità e ambiente, nuova certificazione internazionale per CRN – Barchemagazine.com – Ottobre 2023)