Sirena 68, un altro passo avanti

Primo giorno dello Yachting Festival di Cannes 2021: abbiamo avuto subito l’occasione di provare una delle più interessanti novità della stagione, l’ultima nata del brand Turco, il Sirena 68

by Luca Sordelli

Elegante 21 metri dalla carena semi planante, il Sirena 68 nasce come evoluzione del 64, ne raccoglie l’eredità vincente e la reinterpreta in maniera intelligente. Ci sono 70 cm in più a poppa, ma la carena è la stessa. In termini di spazio ne hanno guadagnato il pozzetto e la plancia di poppa. Esteticamente si notano ora le finestrature nel salone a tutta altezza e le sezioni trasparenti delle impavesate. Il primo punto di forza della barca rimane la bella carena disegnata da German Frers, con ottimi rendimenti sia in planata sia in dislocamento.

In una giornata di acqua piatta, spinti da due Volvo Penta D13 da 1.000 cv (la versione base prevede due 900), con trasmissioni V-Drive, abbiamo toccato in condizioni di pieno carico (90% di liquidi e 14 persone a bordo), i 25,8 nodi di velocità massima. Un buon dato, in sintonia con la filosofia progettuale dell’imbarcazione che si rivolge anche al mondo della vela, agli armatori evoluti che vogliono navigare bene, godendosi il piacere dell’andar per mare, senza l’ansia di raggiungere un nodo in più di top speed.

Ma, molto più interessante da sottolineare, è il totale comfort di navigazione di cui si può godere, a partire da un silenzio assoluto in tutti gli ambienti. Nessuna vibrazione, nessun scricchiolio. Da biblioteca oxfordiana. Velocità di crociera veloce 18,5 nodi (225 litri/ora), velocità di crociera economica 12 nodi (106 litri/ora). Nota di merito.

Sirena 68 – La scheda tecnica

Lunghezza f.t. 21,4m
Baglio massimo 5,9m
Dislocamento a pieno carico 47 t
Riserva gasolio 5.250 l
Riserva acqua 1.400 l

PROGETTO
Exterior Styling & Concept Frers Naval Architecture & Engineering
Interior Decor Cor.D.Rover Design Studio
Carena Frers Naval Architecture & Engineering

PROPULSIONE
Motori Volvo D13 900 cv – Volvo D13 1000 cv x 2 (optional)

(Sirena 68, un altro passo avanti – Barchemagazine.com – Settembre 2021)