Simrad Marine Electronics rivoluziona la navigazione commerciale con HALO 5000

Simrad Marine Electronics, azienda di spicco nel settore dell’elettronica marina e della navigazione, ha sollevato il sipario sul nuovo HALO 5000, il primo radar a stato solido approvato dall’IMO per il mercato commerciale. Questo lancio rappresenta un notevole passo avanti nella tecnologia radar. Progettato per offrire un livello senza precedenti di consapevolezza della situazione alle imbarcazioni commerciali, Halo 5000 riduce i costi operativi e garantisce un’installazione flessibile.

“Con entusiasmo presentiamo HALO 5000, il nostro radar a stato solido rivoluzionario, approvato dall’IMO per il settore commerciale”, ha dichiarato Massimo Carmagnini, Product Manager, Digital Systems di Navico Group. “Sviluppato con l’obiettivo di garantire la sicurezza degli utenti anche negli ambienti più difficili, il nuovo radar offre una straordinaria consapevolezza della situazione, combinata con ampia compatibilità e facilità di installazione. Il nostro team è orgoglioso di presentare un prodotto all’avanguardia su cui qualsiasi imbarcazione commerciale può fare affidamento”.

Tecnologia all’avanguardia

L’HALO 5000 presenta una compressione degli impulsi di 130 W, assicurando un’eccellente visibilità in tutte le condizioni. Il rivoluzionario Target Tracking consente agli utenti di monitorare automaticamente migliaia di bersagli radar entro una zona di 24 miglia nautiche, visualizzando simultaneamente sullo schermo fino a 100 di questi bersagli. Inoltre, il nuovo radar include uno schema di burst di impulsi di trasmissione adattato, un dispositivo di monitoraggio avanzato delle prestazioni e manuali tecnici avanzati che gli consentono di soddisfare e superare i requisiti IMO.

Efficienza e risparmio

Essendo un sensore radar a stato solido, l’HALO 5000 ha un costo di gestione significativamente inferiore rispetto ai radar magnetronici tradizionali. Il design compatto e all’avanguardia, insieme ai connettori semplificati, garantisce affidabilità, disponibilità e manutenibilità per tutta la durata di vita.

Compatibilità e installazione

Il radar offre un’ampia compatibilità grazie al suo design modulare, che si inserisce perfettamente nei sistemi Simrad® R5000 esistenti con piena conformità IMO/SOLAS. I connettori semplificati e il sottile cavo di alimentazione ed Ethernet precablato offrono un’installazione e una manutenzione future facili e a basso costo.

Inoltre, per la prima volta, l’HALO 5000 è disponibile con antenne da 4 e 6 piedi, offrendo la possibilità di scegliere tra 22 o 44 giri al minuto con alimentazione a 24 VDC o 230VAC. L’HALO 5000 sarà venduto come parte della linea di prodotti del sistema radar R5000.

Caratteristiche Principali di HALO 5000:

– Completamente conforme a IMO/SOLAS
– Sensori radar a compressione di impulsi in banda X da 130W
– Portata fino a 48 miglia nautiche
– Opzioni di antenna leggera da 4 e 6 piedi
– Monitoraggio avanzato delle prestazioni del radar incorporato
– Riduttore di alta qualità per velocità del vento fino a 100 nodi e mantenimento del parco antenne

(Simrad Marine Electronics rivoluziona la navigazione commerciale con HALO 5000 – barchemagazine.com – Novembre 2023)