Seastreak Courageous, a bordo sale l’elettronica di Furuno

Furuno è stata scelta per allestire la parte elettronica del Seastreak Courageous, tra i più grandi traghetti ad alta velocità degli Stati Uniti

Costruita dal cantiere Midship Marine ad Harvey, Los Angeles, la nave Courageous, che ha preso servizio dal terminal Seastreak di Highlands, New Jersey, può portare un carico di 720 passeggeri. Rispetto ai precedenti progetti della flotta Seastreak, sulla nave sono state adottate diverse migliorie inclusa una nuova plancia completa di elettronica di navigazione e comunicazione Furuno.

Furuno

Le apparecchiature sono state fornite da Furuno USA e installate da tecnici Furuno certificati e consentiranno ai passeggeri viaggi e crociere in completa sicurezza.

La configurazione prevede due radar FAR2228 collegati a due monitor MU270W da 27″. La nuova interfaccia intuitiva e potente rende il radar uno strumento semplice e fruibile all’utilizzatore. La funzione ACE, eliminazione automatica dei disturbi, e FTT, Fast Target Tracking, forniscono il massimo in termini di sicurezza a bordo sia per l’equipaggio sia per i passeggeri. Il nuovo design dell’antenna migliora notevolmente sia le linee aerodinamiche sia l’affidabilità del radar consentendo una manutenzione più semplice rispetto al passato.

Furuno

I tre monitor Furuno modello MU190 da 19″ vengono asserviti con i principali dati di navigazione. La posizione GPS è fornita dal navigatore GPS Furuno GP170 e dalla bussola satellitare ad alta precisione SC70 che funge da GPS di backup come dato di direzione primario. Il transponder AIS FA170 mostra alle unità dotate di: AIS, AIS-SART e alle stazioni costiere la propria posizione in tempo reale, aumentando la sicurezza in navigazione e riducendo il rischio di collisioni. 

Furuno

L’ecoscandaglio di navigazione FE800 da 8,4 pollici fornisce il dato di profondità. Per concludere la plancia è corredata da diversi VHF modello FM4800 presenti anche sulle alette.

I tecnici di Furuno hanno utilizzato inoltre dei display remoti da 8,4 pollici denominati RD50, quattro in plancia e due nelle alette, in grado di visualizzare: velocità sui tre assi, direzione, profondità e altri dati della rete di bordo.

Bill Haynes, Product Manager Deep Sea di Furuno USA, ha dichiarato : “I nostri tecnici certificati hanno fatto un ottimo lavoro sulla Seastreak. Non potremmo essere più felici di essere il fornitore di elettronica di Courageous. Tutto è praticamente perfetto. Seastreak ha innalzato il livello delle navi passeggeri in tutto il paese“.

(Seastreak Courageous, a bordo sale l’elettronica di Furuno – Barchemagazine.com – Maggio 2022)