Seakeeper lancia Ride per eliminare fino al 70% del rollio e del beccheggio in navigazione

Seakeeper ha lanciato il nuovo Seakeeper Ride, uscendo per la prima volta dalla sua linea di girostabilizzatori. Ride è un Vessel Attitude Control System (VACS) derivato dagli Attitude Control Systems (ACS), utilizzati nei velivoli aerei e spaziali, per controllare il beccheggio, il rollio e l’imbardata in navigazione.

“Seakeeper si è sempre impegnata nella realizzazione di tecnologie innovative che rappresentino un cambiamento radicale rispetto a ciò che è attualmente disponibile”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Seakeeper Andrew Semprevivo. “Seakeeper Ride non è un miglioramento incrementale, ma trasforma la sensazione di essere su una barca in navigazione. Stiamo cambiando drasticamente l’esperienza nautica… di nuovo”.

seakeeper

Ride promette di eliminare fino al 70% dei movimenti di beccheggio e rollio in navigazione, grazie ai controller montati sullo specchio di poppa dell’imbarcazione sotto la linea di galleggiamento.

Utilizzando hardware e software di rilevamento inerziale proprietari, il sistema effettua 1.000 misurazioni al secondo per comprendere il comportamento dell’imbarcazione su tutti e tre gli assi. Quindi comanda il dispiegamento delle pale rotanti progettate su misura.

Da questo punto, Ride effettua 100 regolazioni al secondo a velocità fino a 300 mm/s, creando una portanza che gestisce il movimento dell’imbarcazione in movimento.

seakeeper

Chris-Craft Boats, Scout Boats e Sportsman Boats si uniscono a Seakeeper Ride come partner di lancio, rendendo il prodotto un equipaggiamento standard.

“Il sistema Seakeeper Ride è la nuova grande novità della nautica”, ha dichiarato Ron Berman, vicepresidente del reparto tecnico di Chris-Craft Boats. “Nei miei anni di lavoro nel settore, non ho mai sperimentato un sistema che migliorasse la guida, la maneggevolezza e la prevedibilità dell’utilizzo di un’imbarcazione come fa Seakeeper Ride. Tutti noi di Chris-Craft non vediamo l’ora di offrire ai nostri clienti un’esperienza nautica superiore”.

seakeeper

“Siamo orgogliosi di partecipare al lancio del Seakeeper Ride”, ha dichiarato il presidente di Sportsman Boats Tommy Hancock. “La prima demo del mio team ci ha davvero stupito. Lavoro nell’industria nautica dal 1984 e posso dire onestamente che Seakeeper Ride è una delle migliori innovazioni che abbia mai visto, in grado di offrire ai diportisti un’esperienza di gran lunga superiore in acqua. Diventerà uno standard del settore”.

seakeeper

Al momento del lancio, saranno disponibili tre prodotti con pale di diverse dimensioni. Seakeeper Ride 450 per imbarcazioni di 19-26 piedi ( prezzo di listino: 4.500 dollari), Seakeeper Ride 525 per imbarcazioni di 27-30 piedi (prezzo di listino: 7.500 dollari) e Seakeeper Ride 600 per imbarcazioni di 31-35 piedi (prezzo di listino: 10.500 dollari).

Inizialmente, Seakeeper Ride sarà disponibile come equipaggiamento standard solo su modelli selezionati di Sportsman Boats, Chris-Craft Boats e Scout Boats a partire da settembre 2022, con l’intenzione di aumentare l’offerta OEM nel corso del prossimo anno, nonché la vendita al dettaglio per l’installazione fai da te.

seakeeper ride

“Seakeeper è stato un partner meraviglioso per molti anni”, ha dichiarato il presidente di Scout Boats Dave Wallace. “Quando sono stato messo al corrente del nuovo sistema Seakeeper Ride e mi è stata data l’opportunità di testarlo, mi sono subito reso conto che avrebbe cambiato le carte in tavola nel nostro settore. Seakeeper ha portato alla nautica ciò che il cambio automatico ha portato alle automobili”.

(Seakeeper lancia Ride per eliminare fino al 70% del rollio e del beccheggio in navigazione – barchemagazine.com – novembre 2022)