Scanner Marine: la nuova ammiraglia si chiama Scanner Envy 1500

Dopo l’Envy 1200 annunciato il nuovo maxi rib di Scanner Marine. Scanner Envy 1500 mostra un feeling elegante e moderno

Per la nuova ammiraglia della linea Envy Scanner Marine ha scelto di adottare una disposizione degli spazi mista. Da poppa fino alla timoneria troviamo infatti una conformazione  di tipo “walk-around” mentre, la prua sale di quota per regalare agli interni larghezze e dimensioni indispensabili al livello di comfort di questo segmento.

Un look raffinato e proporzioni ben studiate, sono i punti di forza di questo progetto, compresi i piccoli dettagli che possono trasformare le prestazioni e migliorare lo stile della vita a bordo.

Partendo dalla poppa abbiamo subito una plancia di superficie maggiorata che accoglie gli ospiti a bordo in un’area molto grande, che diviene così comoda, sicura e centrale per la vita di mare. Segue il prendisole che, incastonato nel disegno walk-around, ospita nella sua parte prodiera il primo dei due grandi divani contrapposti che caratterizzano l’area centrale del nuovo Scanner Envy 1500. Quest’area conviviale, grazie anche al tavolo ad ante ribaltabili e all’immancabile tendalino estensibile, diventa il centro della vita di bordo quando il maxi rib è all’ancora.

Il divano prodiero dello Scanner Envy 1500 è ospitato in un mobile che, insieme all’area ristoro posizionata alla base dell’hardtop, è in grado di ospitare grandi volumi di stivaggio, frigoriferi, piastre di cottura e anche ulteriori piani di appoggio.

L’elemento che contraddistingue questo nuovo modello è l’ampio hardtop, elegante e dalle linee filanti, che protegge egregiamente il pozzetto e offre riparo alla zona di comando. Il cockpit è fedele alla classica configurazione del cantiere, tre i sedili guida dal design ergonomico con la postazione di comando posizionata a dritta, mentre a sinistra troviamo la discesa alla zona notte.
Salendo verso prua dove la discesa dell’hardtop è sfruttata per ospitare un oblò, il secondo ampio prendisole e una distesa di teak a filo.

Scanner Envy 1500 è un maxi rib ideale per dare ospitalità nel weekend a due coppie o a una famiglia grazie a una prua imponente – tipica del design di Scanner – che massimizza i volumi interni.

Anche sottocoperta il design è all’insegna dell’ottimizzazione degli spazi. Infatti a prua si colloca una cabina armatoriale a tutta larghezza, mentre a poppa si trova una cabina ospiti doppia; il comodo locale toilette dotato di doccia separata e il salotto centrale sono in condivisione.

Motorizzazioni e prestazioni

Scanner Envy 1500 arriverà nel corso del 2024. Con una potenza massima applicabile di ben 2.400 cavalli, il nuovo Scanner Envy 1500 promette da subito prestazioni decisamente interessanti anche se, viste le proverbiali doti di carena di queste imbarcazioni, anche con potenze inferiori, i 40/45 nodi saranno certamente alla portata. Non a caso Scanner Marine prevede per questa imbarcazione sia motorizzazioni entrobordo, benzina e diesel, che fuoribordo. A non cambiare tra una versione e l’altra, saranno le agilità di navigazione , spinta e le performance in ogni condizione meteomarina.

Scanner Envy 1500 – I dati principali

Lung. f.t.: 15,20m
Largh.f.t: 4,60m
Diametro tubolari: 65-70 cm
N° persone: 18
Cabine (n° posti letto): 4(2)
Tipo motorizzazione: fuoribordo,entrofuoribordo (benzina o diesel)
Potenza max: 2.400 cv
Capacità serbatoio carburante: 1.500 l
Capacità serbatoio acqua: 400 l
Design & project: D.Montemitro Design – Scanner Marine
Categoria CE: B

(Scanner Marine: la nuova ammiraglia si chiama Scanner Envy 1500 – Barchemagazine.com – Febbraio 2024)