Rossinavi consegna il 50m M/Y LEL

Il cantiere italiano Rossinavi ha annunciato la consegna, dopo 2 anni di costruzione, del 49,70m M/Y LEL. Design interno e esterno di Luca Dini.

Sviluppato da Kurt Lehmann, Presidente di Yacht Moments, LEL è il perfetto equilibrio tra linee sportive esterne e interni contemporanei.

Il design è interamente opera del rinomato studio Luca Dini Design & Architecture, che si è infatti occupato sia dello stile esterno che di quello interno. LEL è la prima collaborazione tra Rossinavi e lo studio fiorentino. “La principale richiesta del titolare era quella di enfatizzare gli spazi aperti per sfruttare al meglio l’aria aperta e l’acqua, e credo di aver raggiunto l’obiettivo perché LEL è come una vera e propria terrazza sul mare, ‘un pied dans l’eau’, dove la natura incontra la tecnologia”, dice Luca Dini.

Completamente costruito in alluminio, LEL è una celebrazione delle forme fluide. A bordo tanto spazio nelle principali aree comuni.

LEL vanta un beach club generoso che permette un’interazione dinamica e naturale con l’ambiente circostante. Quando le porte laterali e di poppa sono abbassate, gli interni e gli esterni si fondono organicamente in un unico spazio di intrattenimento con un’area bar interna dove può essere alloggiato anche il tender. Il beach club è quindi una zona regolabile dello yacht che comprende anche un garage che può essere isolato e gestito separatamente chiudendo la porta automatica sulla scala che conduce al ponte principale.

Qui il pozzetto è a doppio uso grazie alla sua zona panoramica rialzata che si affaccia sul secondo bar garantendo la massima privacy senza sacrificare lo spazio di intrattenimento quando la scala è chiusa.

Il ponte superiore è caratterizzato da una zona pranzo che può essere trasformata in un ambiente privato e protetto con veranda removibile. Questa innovazione è dotata di luci esterne riscaldate e di un sistema di aria condizionata che permette di godere della barca durante tutto l’anno e in diverse condizioni climatiche.

Sulla cima del LEL si trova il prendisole dotato di aree relax a bordo piscina rivolte e dotato di una postazione bar dedicata.

Il salone principale è caratterizzato da interni di lusso, che combinano un arredamento di design contemporaneo, tessuti eleganti, pellami preziosi e finiture su misura.

La suite armatoriale si trova a prua sul ponte principale ed è di dimensioni generose. Per aumentare il comfort di quest’area è stata installata un’ampia cabina armadio e la cabina dispone anche di un balcone privato direttamente sospeso sul mare. Adiacente a questa suite si trova una cabina VIP.

Sul ponte inferiore, troviamo quattro cabine per gli ospiti.

Alimentato da due motori diesel MTU 12V 4000 M93L da 2.580 kW, LEL ha una velocità massima di 25 nodi, una velocità di crociera di 21 nodi e una autonomia di 4.000 mn.

Scheda – Rossinavi Lel

Lunghezza complessiva: 49,70 m

Baglio: 9,00 m

Pescaggio: 2,60 m – 8 ft 6 in

Proprietari + ospiti: 2 + 11

Capitano + membri dell’equipaggio: 1 + 8

Materiale della sovrastruttura: alluminio

Materiale dello scafo: alluminio

Configurazione dello scafo: dislocamento rapido

Motori principali: 2x MTU 12V 4000 M93L – 2x 2.580 kW @ 2.100 rpm

Velocità massima: 25 nodi

Velocità di crociera: 21 nodi

Portata: 4.000 mn

Stazza lorda: < 500 GT

Design esterno: Luca Dini Design & Architettura

Design d’interni: Luca Dini Design & Architettura

Architettura navale: Arrabito Architetti Navali

(Rossinavi consegna il 50m M/Y LEL – Barchemagazine.com – Luglio 2020)