Rossinavi 75 m, progetti

Rossinavi 75 m è un megayacht dal profilo filante, in acciaio e alluminio. Disporrà di 12 posti letto e 20 per l’equipaggio con un layout interno ed esterno affidato a T4 design by Enrico Gobbi. Lo studio Arrabito si è occupato dell’architettura navale

Il progetto di questo yacht è stato preliminarmente studiato dal dipartimento ingegneristico del cantiere. Probabilmente il 75 metri entrerà in acqua nel 2015. Gli aspetti innovativi su cui ha puntato sono: il profilo filante e la sovrastruttura dalle linee pulite, con l’intenzione di non compromettere gli spazi interni, dotati di lunghe e ampie finestrature che garantiscono una grande quantità di luce naturale all’interno. Tra le caratteristiche ci sono il salone del main deck configurato come una “glass house”, vetrato su tre lati da pavimento a cielino e, infine, l’imponente poppa apribile che, una volta ribaltata, crea lo spazio per una beach area con piscina. Una seconda piscina, per altro, è riservata alla coppia di armatori.

La zona notte prevede, oltre al classico appartamento armatoriale, una suite dedicata a ospiti “vip” e quattro cabine doppie, mentre i 20 membri di equipaggio potranno dormire in due cabine singole e nove doppie.

L’autonomia stimata varia a seconda della velocità scelta e si va da 3.500 miglia nautiche, navigando a 15 nodi, fino a 7.500 a un’andatura di 12 nodi circa. La massima prevista, invece, si attesta intorno ai 15,5 nodi.

La scheda
Progetto T4 design by Enrico Gobbi (exterior e interior design) • Arrabito Naval Architects (architettura navale)

Scafo Lunghezza f.t. 75m • Larghezza 13,70m • Immersione 6,30m • Riserva carburante 220.000 l • Riserva acqua 53.000 l

Motori 2 motori da 3.150 cv

(Rossinavi 75 m, progetti – Barchemagazine.com – Ottobre 2012)