Rolex Swan Cup, tutto pronto. 60 le barche iscritte Rolex Swan Cup, tutto pronto. 60 le barche iscritte
Confermata da Nautor’s Swan l’edizione 2020 della Rolex Swan Cup al via il 7 Settembre per l’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda. Esordio assoluto per... Rolex Swan Cup, tutto pronto. 60 le barche iscritte

Confermata da Nautor’s Swan l’edizione 2020 della Rolex Swan Cup al via il 7 Settembre per l’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda. Esordio assoluto per il Maxi Swan 98

photo by Studio Borlenghi

In linea con la “doppia anima” dello spirito racing/cruising di Nautor’s Swan, sarà suddivisa in sette classi, che comprenderanno sia i modelli classici sia quelli più recenti della lunga storia del cantiere. La regata si svolgerà nel totale rispetto delle linee guida dettate dalla normativa italiana per garantire la salute e la sicurezza di tutti i partecipanti.

Rolex Swan Cup

La Rolex Swan Cup sarà uno dei primi eventi velici dopo una stagione di riposo forzato e siamo impressionati dalla risposta che abbiamo già ricevuto in termini di partecipazione”, ha commentato Enrico Chieffi, Vice Presidente Nautor Group. “Più di 60 barche si sono già registrate, a conferma che i nostri armatori sono entusiasti all’idea di partecipare alla regata e che non possono attendere ancora per iniziare a regatare insieme in Sardegna, celebrando il loro amore per il mare, la vela e il nostro marchio”.

Le sette classi della Rolex Swan Cup includeranno la classe Swan Maxi (barche da 60 piedi in su), la classe Swan Grand Prix (barche sotto i 60 piedi), la storica classe Sparkman & Stephens Class e le classi Swan One Design (che includono le flotte ClubSwan 36, ClubSwan 42, Swan 45 e ClubSwan 50).

Rolex Swan Cup

Saranno in gara molti dei più recenti modelli della produzione Nautor’s Swan, mostrando così le prestigiose collaborazioni con nomi di primo piano del panoramana mondiale come il progettista Germán Frers e l’interior designer Misa Poggi. Tra questi il rinnovato classico senza tempo Swan 54, così come i nuovi bluewater Swan 48, Swan 65 e Swan 78. Partecipanti e spettatori potranno ammirare la classe ClubSwan 36, il monotipo dotato di foil, che ha vinto l’Innovation Award nella sua categoria agli European Yacht of the Year Awards 2020. Per la primissima volta sarà in acqua anche il nuovo Maxi Swan 98.

Anche il ClubSwan 36 andrà tenuto d’occhio in mare, perché questo modello high-performance è il risultato vincente della partnership tra Nautor’s Swan, BMW e Torqeedo, con architettura navale firmata Juan Kouyoumdjian. Tra le sue caratteristiche principali, il ClubSwan 36 include i C-foil laterali retrattili, una chiglia dal pescaggio estremamente ridotto, due timoni che assicurano il massimo controllo e un armo potente che può essere regolato con facilità in tutte le condizioni.

(Rolex Swan Cup, tutto pronto. 60 le barche iscritte – Barchemagazine.com – Luglio 2020)