Riva 68’ Diable, perfect balance

Riva Diable è una barca dal design equilibrato. Perfetta per un armatore giovane e dinamico che ama la navigazione in libertà e in grande stile

by Mariateresa Campolongo – photo by Alberto Cocchi

Da sempre sinonimo di qualità ed eleganza, Riva è il brand che più di ogni altro identifica nell’immaginario comune il saper fare italiano. Ogni singola unità varata dal cantiere riesce a essere piacevolmente contemporanea pur rappresentando un pezzo di storia – non soltanto nautica – in cui tutti noi ci riconosciamo. Per questo, appena saliti a bordo di un nuovo modello del brand si pensa sempre: “È proprio un Riva!”. L’ultimo nato è il Riva 68’ Diable: bello, pulito, raffinato e divertente. Caratteristiche in comune con gli altri modelli? Fascino senza tempo ed eleganza.

La zona sotto l’hard top è arredata con due divani contrapposti. La plancia di comando, con una postazione guida per due persone, è realizzata in carbonio e bordo in acciaio inox.

Così come l’opera d’arte di Lucio Fontana ‘Concetto spaziale: attese’ – posizionata all’interno della cabina armatoriale – esprime il pensiero dell’artista con pochi segni netti e decisi, il Riva 68’ Diable presenta anch’esso una singolare purezza nelle linee degli esterni progettati da Mauro Micheli. Poche curve magistralmente gestite, frutto del genio del progettista, fondatore con Sergio Beretta di Officina Italiana Design, che danno vita a un’imbarcazione open dal carattere sportivo, senza perdere in eleganza e garbo. 

L’UTILIZZO DEL BIANCO E DELLE SUPERFICI SPECCHIATE AMPLIFICA LO SPAZIO SOTTOCOPERTA DELL’AREA OPEN SPACE CON CUCINA E DINETTE.

Gli interni sono giocati dai contrasti cromatici tra le superfici scure del wengé e quelle bianche di arredi e cielini. Il layout è sviluppato su tre cabine e una cucina ben attrezzata, con gli spazi giusti per ospitare comodamente sei persone.

Negli esterni la tradizione del cantiere è mantenuta viva in diversi dettagli, come la linea poco sopra al galleggiamento dal caratteristico colore Riva acquamarina; l’utilizzo del mogano nelle fasce orizzontali di poppa e nel tavolino del pozzetto; la presenza dell’acciaio inox lucido nei tientibene laterali della sovrastruttura. Il parabrezza, realizzato con i cristalli sferici, presenta una leggera contro-curvatura che accentua il family feeling con gli altri modelli del cantiere.

Fascino, eleganza e maestria Riva danno forma al 68’ Diable, contraddistinto da esterni filanti generati da poche e semplici linee. 

Lungo 20,67 metri e largo 5,29, Riva 68’ Diable è parzialmente coperto da un hard top realizzato in carbonio e materiali compositi integrato al parabrezza che, esteticamente, conferisce al profilo dell’imbarcazione un aspetto dinamico e compatto e, funzionalmente, garantisce maggior flessibilità nell’utilizzo della barca anche nelle ore più calde. Per riparare dal sole la zona divano chaise-longue del pozzetto è stato previsto, invece, un bimini a scorrimento automatico integrato nella parte terminale dell’hard top. La zona centrale del main deck, sotto l’hard top, è stata pensata con due divani a L contrapposti che favoriscono la convivialità. Nella parte di sinistra è anche possibile pranzare e, su richiesta, si può avere il tavolo in entrambi i lati. Tra i due divani si apre l’accesso al ponte inferiore dove lo stile Riva è riconoscibile già dalla prima sensazione, sia per l’attenzione e la qualità dei dettagli, sia per l’uso dei colori e dei materiali, come il wengé effetto lucido, le superfici specchiate e satinate, l’acciaio e i laccati in opaco e lucido, gli elementi in cuoio e i pellami nelle tonalità del blu, del bianco e del grigio chiaro e scuro. 

Sottocoperta si è subito accolti da un’area open space con cucina e dinette. L’utilizzo del bianco e delle superfici specchiate amplifica lo spazio e rende l’ambiente luminoso e confortevole. L’area notte dispone di tre cabine per sei persone con armatoriale a centro barca e Vip a prua, entrambe con bagno en suite, e cabina doppia con letti singoli a sinistra con bagno a dritta che funge anche da daily toilet. Tutto il progetto degli interni prende forma da poche linee guida con un conseguente ambiente essenziale, curato e ben organizzato. Il contrasto netto tra le superfici chiare e quelle scure degli interni stimola la percezione visiva rendendo gli ambienti interessanti e dinamici. Il fascino degli open Riva è ben riscontrabile nel 68’ Diable sia nelle forme esterne, sia per la possibilità di divertirsi e rilassarsi mentre si naviga nelle zone all’aperto della poppa e della prua con divanetti e prendisole.

Tutto è stato pensato in modo maniacale per garantire una facile fruizione della barca. Ad esempio, la scala a sinistra della poppa consente agli scalini, in fase di movimentazione della spiaggetta, di immergersi parzialmente scoprendone altri a scafo, creando così un’unica e utile scalinata per scendere e risalire a bordo. Sempre a sinistra nella zona di poppa è collocato l’accesso all’area equipaggio, con cabina singola e bagno separato. Il divertimento è assicurato anche grazie alla presenza di tender e toys a bordo. La prima unità di 68’ Diable installa una coppia di motori in linea d’asse V drive Man V12 dalla potenza di 1.650 mhp ciascuno. Con questa dotazione si raggiungono ben 40 nodi di velocità massima e 34 nodi di crociera. 68’ Diable è disponibile in tutti i colori della gamma Riva: la prima unità è stata realizzata nel tipico shark grey, con dettagli e hard top in bright black.

Engine room
La motorizzazione prevede l’opzione con 2 Man V12 con una potenza di 1.550 o 1.650 cavalli ciascuno a 2300 giri al minuto. La velocità massima è rispettivamente di 37 e 40 nodi.

RIVA YACHT
FERRETTI GROUP
[email protected]
www.riva-yacht.com

PROJECT
Mauro Micheli, Officina Italiana Design

HULL
LOA 20.67m
Length 20.06m
LWL at full load 16.97m
Maximum beam 5.29m
Draft under the propellers (at full load) 1.78m
Light mass displacement 37 t
Full load displacement 44 t
No. of people on board 16 max

EC CERTIFICATION
CAT A

MAIN PROPULSION
2 x MAN V12 1650
Outlet mechanical power 1,650 mhp / 1,213 kW at 2300/min
Range at the cruising speed: 250 NM

PRICE
2,780,000 € Excl. VAT, as standard (September 2022)

(Riva 68’ Diable, perfect balance – Barchemagazine.com – Settembre 2022)