Riva 68’ Diable, nasce un nuovo open yacht

Nel solco della tradizione, il nuovo progetto Riva appartiene alla gamma di yacht open sotto i 70 piedi ed è il diretto erede del Riva Diable a sua volta modellato sullo scafo del Riva Super America

Il Riva 68’ Diable è firmato da Mauro Micheli, fondatore con Sergio Beretta di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’Ing. Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.

Uno dei maggiori punti di forza e di novità di questo open è la vivibilità: per esempio, il nuovissimo hard top dal design lineare e pulito in cui scompaiono alla vista gli elementi tecnici e tecnologici, che protegge e ripara le zone centrali e quindi l’area pranzo e la stazione di comando del ponte principale. Altrettanto notevole è il tettuccio apribile in due direzioni (fronte marcia e contromarcia), un must in navigazione.

L’arredo del pozzetto prevede due grandi prendisole, uno a chaise-longue fronte mare e un altro che può essere coperto, insieme alla zona dining, grazie a un bimini a scorrimento automatico integrato nell’hard top. Da vivere e condividere al massimo della libertà e del relax anche la zona prodiera, al top di categoria per concept e spaziosità.

Il layout del ponte inferiore è all’insegna del massimo comfort, con 3 cabine a disposizione di 6 ospiti, che si sviluppano attorno a un’area open space dove una galley e una dinette rendono l’ambiente versatile e confortevole: master cabin a centro barca, cabina doppia con letti singoli a sinistra, Vip a prua. Ogni cabina è servita da un bagno.

Eleganza, sportività e vivibilità sono le parole chiave che hanno dato vita al progetto che si caratterizza secondo Riva per le innovazioni tecnologiche e di design, per il gusto per la tradizione e per l’attenzione al dettaglio.

Non tutti i dettagli di questo nuovo yacht sono stati rivelati da Riva. Come previsione questo modello sarà varato nel corso dell’estate 2021.

Riva 68’ Diable – Principali dati tecnici

LOA: 20,67m
Baglio: 5,29m
Motorizzazione: 2 x Man V12 potenza 1.550 mhp / 1.140 kW a 2300 giri/min Std; 2 x Man V12 potenza 1.650 mhp / 1.213 kW a 2300 giri/min Opt
Velocità (preliminare): Massima, 37 nodi (1.550 mhp) / 40 nodi (1.650 mhp); Crociera, 33 nodi (1.550 mhp) / 34 nodi (1.650 mhp)
Categoria di progettazione: A

(Riva 68’ Diable, nasce un nuovo open yacht – Barchemagazine.com – Maggio 2021)