Ristoranti a Genova: metti, una sera, a cena…

Il Salone nautico può essere anche lo spunto per visitare la bella città ligure e concedersi una piacevole serata gustandosi i golosi piatti della tradizione. Alcuni consigli per voi

by Ornella d’Alessio – photo by Marco Del Comune

A Genova tutto è possibile. L’ultima novità è il Capo Santa Chiara, unico ristorante in mare (via al capo di Santa Chiara 69, tel. 010 3075155). La famiglia Secondo, da sempre legata alla cucina tradizionale dei ristoranti Tre Merli (Antica Cantina e al Porto Antico, www.itremerli.it), ha riaperto lo storico locale nell’antico borgo marinaro di Boccadasse con un menu firmato dallo chef Alessandro Garzillo, della scuderia di Gualtiero Marchesi. I piatti cambiano ogni due mesi, non mancano mai i grandi classici, dal pesto alla salsa di noci, a cui si aggiungono le creazioni del cuoco, sempre attento al rispetto della tradizione con un occhio all’innovazione.

Così da ottobre, per fare qualche anticipazione, si gusteranno i ravioli di dentice con burro bianco, uova di salmone e alghe, il risotto ai gamberi di Santa Margherita e champagne profumato al lime e fagottino di branzino con spinaci profumati allo zenzero. Molto curato l’ambiente, firmato dagli architetti Marco ed Eleonora Secondo. L’idea è quella di riprendere l’arredo dei transatlantici che per anni hanno reso famosa Genova nel mondo. Per i romantici c’è un tavolino da due di fronte alla finestrella-oblò, oppure, tempo permettendo, il terrazino con tavolino sempre per due. Altra novità Il Genovese (via Galata 35r, tel. 010 8692937), dove lo chef italo australiano Rocco Tedesco propone un menu tipico genovese a base di ingredienti freschissimi, acquistati ogni giorno nei migliori banchi del mercato Orientale (ecco perché il menu varia quasi quotidianamente).

Tra i grandi atout del cuoco le tagliatelle di borragine, i totanetti freschi fritti e le polpette di vacca cababina e la cima di coniglio. All’uscita del Salone nautico vale una sosta Don Cola (via Cesarea 33, tel. 010 5955648) per un aperitivo alla siciliana con arancini, formaggi e salumi di qualità accompagnati da vini docg e per un’ottima farinata con le acciughe c’è Zena Zuena (via Cesarea 78r, tel. 010 5701368). Durante il Salone è sempre bene prenotare con anticipo.

(Ristoranti a Genova: metti, una sera, a cena… – Barchemagazine.com – Ottobre 2011)