Ranieri Cayman One, all included

Ranieri Cayman One è il primo di una serie. Il cantiere ha deciso di entrare nel mercato dei tender di lusso e lo ha fatto con un battello di poco più di tre metri e mezzo di lunghezza

by Niccolò Volpati – photo by Andrea Muscatello

Il nome per esteso è Cayman One Luxury Tender e rappresenta il primo di una serie. Il cantiere di Soverato, infatti, lo ha realizzato su esplicita richiesta di un armatore americano e ha intenzione di produrne altri di dimensioni diverse. Per tenere fede al termine “Luxury Tender” è quasi tutto incluso, dall’impianto stereo al plotter da sette pollici in plancia.

Ranieri Cayman One è curato nelle finiture e pensato per soddisfare le esigenze di una clientela da mega yacht.

Le finiture sono di pregio, ma quello che si evidenzia maggiormente sono le dimensioni. In primis, il baglio perché arriva a ben 192 cm quando la lunghezza fuori tutto è di 365 cm. Poi i tubolari che hanno un diametro di 44 cm, praticamente una misura che si trova su battelli da cinque o più metri di lunghezza. Il risultato è la stabilità. Cayman One vuole essere per prima cosa sicuro. Lo si comprende anche dall’allestimento della coperta.

Ranieri Cayman One

La postazione di guida è ben protetta, anche lateralmente, il piano di calpestio è ribassato e così anche la seduta del pilota. L’omologazione è addirittura per sei persone e a poppa abbiamo un Suzuki da 40 cv. È tutto piuttosto appoppato e quindi, inevitabilmente, appena accelero il tender sembra quasi impennare come se fosse un motorino. Per arrivare a un assetto accettabile si deve aumentare la velocità. Oltre ai quindici nodi, infatti, il gommone tende a distendersi e ad assumere un assetto che consente una conduzione agevole.

Ranieri Cayman One

Diversa è la situazione quando ci sono ospiti a bordo. Basta essere in due persone, piazzando il passeggero sul divanetto all’estrema prua, che il Cayman One non tende a “impennarsi”. La maneggevolezza è notevole, il comportamento sulle onde di scia è buono.

La carena si comporta bene. L’unico neo è forse la motorizzazione. Quaranta cavalli, per non parlare di sessanta, mi sembrano davvero esagerati. Penso sia meglio optare per un 25 cavalli in grado di garantire un assetto migliore. Il dato più positivo, in navigazione, è quello dell’autonomia. A 20 nodi, per esempio, il consumo è stato circa di sette litri/ora. 

Con il serbatoio che ne contiene 30, significa che si può navigare a questa velocità per più di quattro ore, percorrendo così circa 80 miglia. Si tratta di un valore molto elevato che permette di evitare di dover fare rifornimento troppo spesso. Anche questo è un lusso.

Motonautica F.lli Ranieri
Loc. Caldarello
I-88068 Soverato (CZ)
T. +39 0967 25839
[email protected]
www.ranieri-international.com

PROGETTO: Studio tecnico del cantiere

SCAFO: Lunghezza fuori tutto 3,65m • Larghezza massima 1,92m • Diametro tubolari 0,44m • Compartimenti 3 • Dislocamento 250 kg  • Serbatoio carburante 30 l • Serbatoio acqua (optional) 20 l • Motorizzazione massima 60 cv • Motorizzazione minima 20 cv • Gambo motore lungo

CERTIFICAZIONE CE: CAT C per 6 persone

(Ranieri Cayman One, all included – Barchemagazine.com – Gennaio 2020)