Quando l’abito fa Monaco… e lo yacht si trasforma

È con un gioco di parole che CMM Yacht Service, dal 2004 Master Service Point per tutti i brand del Gruppo Ferretti, ha deciso di presentare i suoi servizi legati al refitting

by Massimo Longoni

Grazie alla consolidata esperienza, frutto di una dedizione nel servizio di manutenzione e assistenza maturata nel corso della sua attività sui principali brand del settore, CMM ha fatto della personalizzazione una vera propria arte tutta Made in Italy. Proprio come un semplice cambio d’abito può trasformare la visione che si ha di una persona, così con un solo intervento si può letteralmente “cambiare veste” ad una imbarcazione, modificandone non solo l’aspetto estetico ma anche la percezione che si ha di essa. Molte sono le lavorazioni svolte dal cantiere a riprova di questa affermazione, soprattutto in termini di verniciature, con le quali CMM ha attuato vere e proprie trasformazioni, un cambio di colore che non solo ha reso più bello ed accattivante uno scafo ma lo ha reso attuale, moderno, unico. Quest’anno, con i suoi 16 anni di attività e un’opera di “restyling” applicata a sé stessa (un nuovo sito internet, una nuova pagina istituzionale e pubblicitaria), CMM Yacht Service ha dedicato a questi progetti una sezione all’interno della sua nuova pagina web, dove è possibile visionare alcune realizzazioni che hanno letteralmente trasformato il modo di vedere e vivere imbarcazioni che avevano “qualche ora in più”.

È lo stesso titolare di CMM Yacht Service, Matteo Cervasi, ad illustrare gli innumerevoli miglioramenti che si possono ottenere anche con un’unica lavorazione: «Un intervento di refitting infatti, non è solo un modo di riqualificare un’imbarcazione dal punto di vista estetico ma è anche un’opportunità per migliorarla dal punto di vista funzionale-tecnologico. Negli anni uno scafo può essere rivisto, rivisitato, gli stessi cantieri di produzione ne modificano il layout per correggere errori progettuali del passato o per venire incontro a nuove esigenze. Senza mai stravolgere l’identità stessa di ogni yacht, caratteristica essenziale a cui è legato ogni armatore, siamo in grado di ridisegnare e personalizzare l’imbarcazione sottoposta a refit, con la cura per il dettaglio a regola principale di ogni nostro progetto». 

Che si tratti di un intervento di riqualifica, a seguito di una manutenzione, o di rinnovamento per esigenze di customizzazione, alla base di ogni lavorazione di CMM vi è l’artigianalità, parola chiave e sinonimo di qualità e professionalità.

ASSISTENZA E REFITTING OVUNQUE RICHIESTO La diversificazione e la qualità dei servizi sono gli elementi che spingono gli armatori ad affidarsi a CMM Yacht Service per eseguire importanti interventi di refitting e rinnovamento del proprio yacht. Che si tratti di opere di verniciatura, manutenzione o stabilizzazione, l’azienda interviene ovunque e su ogni tipo di imbarcazione.

Ovunque ve ne sia richiesta, il cantiere dedica a tutti gli amanti del mare la sua particolare attenzione. Ogni refit è il risultato di proposte progettuali, un esempio di stile ed equilibrio tra tradizione ed innovazione, esperienza e creatività. Infinite possono essere le richieste come infinte sono le soluzioni. Esprimete il vostro desiderio, CMM è pronta a realizzarlo! 

Affiancato dallo studio di ingegneria e architettura ITA 31, da oltre 16 anni partner di CMM nella progettazione e allestimento di yacht di lusso dai 15 ai 40 metri, l’imbarcazione viene rielaborata in ogni sua parte, con progetti di rendering e modelling in 3D. Ogni nuovo progetto è eseguito per valorizzare lo spazio, attraverso lo studio e la ricerca di ogni genere di complemento, strutturale, d’arredo o puramente decorativo.

(Quando l’abito fa Monaco… e lo yacht si  trasforma – Barchemagazine.com – Agosto 2020)