Pulifondali & Pulispiagge, FIPSAS con Suzuki per pulire l’ambiente marino

Nella  Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno l’iniziativa della FIPSAS in collaborazione con Suzuki ha raccolto oltre 350 quintali di rifiuti sui fondali e sulle spiagge di 40 diverse località italiane

All’iniziativa della Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato con Suzuki hanno partecipato anche il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, la Rai e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Recuperate reti fantasma, lavatrici, vecchie macchine da cucire, scafi affondati, motori marini e plastica.Proprio quest’ultima è il triste trait-d’union di tutte le località toccate da Pulifondali & Pulispiagge, da nord a sud, isole comprese.

Pulifondali & pulispiagge 2024

Ogni anno – ha spiegato il Prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente della FIPSAS – chiediamo ai nostri tesserati di “regalarci” una giornata per l’ambiente. Rispetto alla stagione passata, questa volta le località che hanno voluto essere presenti sono raddoppiate. Un segnale bellissimo che ci dà la forza di continuare in un percorso necessario per le generazioni che verranno.”

La sede istituzionale del 2024 è stata Venezia, dove i volontari e le scuole hanno raccolto rifiuti a partire dal Canal Grande. Anche la tecnologia #lavalacqua ha dato il suo contributo. Installata su due fuoribordo DF115B e DF140B, il sistema di filtraggio delle microplastiche ha raccolto quanto disperso in acqua e non visibile, semplicemente navigando nella laguna.

Paolo Ilariuzzi, Direttore Divisione Moto e Marine della casa giapponese, ha dichiarato: “Suzuki partecipa con entusiasmo a queste attività, con l’intento di dare un contributo concreto e ripulire dai rifiuti l’ambiente che ci circonda, partendo dal mare a noi tanto caro”.

Le località aderenti a Pulifondali & Pulispiagge 2024

Alassio (SV), Amalfi (SA), Ancona, Barcola (TS), Bergeggi (SV), Calatabiano (CT), Castiglione della Pescaia (GR), Catanzaro Lido, Civitavecchia (RM), Conca dei Marini (SA), Follonica (GR), Forio d’Ischia (NA), Genova, Giulianova (TE), Isola di Capo Rizzuto (KR), La Spezia, Latina, Manfredonia (FG), Marina Palmense (FM), Massa Carrara, Messina, Metaponto Lido (MT), Ortona (CH), Ostia (RM), Pesaro, Piedimonte Etneo (CT), Porto Cesareo (LE), Porto Corallo (SU), Portopalo di Capo Passero (SR), Pozzuoli (NA), Reggio Calabria, Rimini, Riva del Garda (TN), Salerno, San Felice Circeo (LT), San Vito Chietino (CH), Sant’Angelo di Serrara Fontana (NA), Siracusa, Venezia e Verbania.

(Pulifondali & Pulispiagge, FIPSAS con Suzuki per pulire l’ambiente marino – Barchemagazine.com – Giugno 2024)