Propspeed, double service

Un configuratore per smartphone o tablet intuitivo e semplice da usare. Utile per capire quali prodotti e quali quantità servono per proteggere le eliche con l’antivegetativa

by Niccolò Volpati

Si chiama Propspeed Coverage Calculator e funziona su smartphone, tablet e computer. La gamma di antivegetative per eliche e qualsiasi parte metallica che si trova sotto la linea di galleggiamento offerta da Propspeed è ampia. Questo configuratore permette, con pochi semplici passaggi, di capire quali prodotti servano e in quali quantità. È un servizio rivolto sia agli armatori, sia ai cantieri che si occupano di fare carena. Entrambi, infatti, sapranno esattamente quali prodotti verranno impiegati, dando così la possibilità di dimostrare ciò che verrà fatto dal cantiere o di verificare il lavoro all’armatore.

Saildrive e timone. Scegliendo l’opzione barca a vela il Coverage Calculator indica quali parti debbano essere protette.

Coverage Calculator è davvero intuitivo. La prima schermata consente di scegliere tra barca a motore e barca a vela. Per il motore poi si aprono altre finestre come quella nella quale si chiede quale tipo di trasmissione ci sia a bordo, quanti propulsori e anche quanti siano le eventuali altre parti metalliche che si trovano al di sotto della linea di galleggiamento. 

Per le barche a motore funziona allo stesso modo, indicando linea d’asse, timoni ed eliche.

Il passaggio successivo prevede di segnale quale sia il tipo di trasmissione tra IPS, linea d’asse o idrogetto.

Infine si possono selezionare una ad una le eventuali parti metalliche immerse come piattaforma di poppa, trim tab o eliche di manovra.

L’ultima schermata riassume i prodotti di cui c’è bisogno in base alla configurazione prescelta.

Infine, è possibile anche selezionare l’eventuale presenza e il numero di luci subacquee, perché, ovviamente, anche queste sono attaccate dal fouling e se non vengono protette, la loro efficacia risulterà molto compromessa. Oltre a questo, Propspeed ha anche presentato nuovi kit per l’applicazione e nuovi prodotti svernicianti che consentono di ridurre i tempi di lavoro.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.propspeed.com

(Propspeed, double service – Barchemagazine.com – Novembre 2023)