La barca sarà presentata al prossimo Cannes Yachting Festival. Un mix di design moderno, richiami al mondo delle auto sportive e dettagli della tradizione nautica
by Massimo Longoni
La nuova barca di Nerea Yacht ha uno spiccato carattere sportivo, la carena è stata progettata dallo studio Zuccheri Yacht Design per assicurare buone performance in navigazione anche con mare formato. Alessio Battistini e Davide Bernardini dello studio IdeaeITALIA hanno curato il design anche di questo secondo modello del cantiere marchigiano.

Un’imbarcazione che rappresenta l’unicità e interpreta l’individualità di ciascun armatore grazie alla possibilità di ampia personalizzazione e alla scelta di materiali innovativi ed ecosostenibili, come l’oleomalta di Oltremateria, utilizzata sia per le superfici interne, sia esterne. Sarà disponibile in versione open oppure T-Top; inoltre la motorizzazione prevede diverse opzioni sia entrofuoribordo con piede poppiero, sia fuoribordo.



La plancetta multifunzione, ideata in collaborazione con Besenzoni, comprende un’ampia porzione fissa e ulteriori tre gradini movimentabili verso il basso o verso l’alto.
Tra le caratteristiche distintive del nuovo modello, degna di nota è sicuramente la plancetta multifunzione Cosmo ideata in collaborazione con Besenzoni, che presenta un’ampia porzione fissa e ulteriori tre gradini movimentabili verso il basso o verso l’alto per garantire ampia elevazione, agevolare la discesa in banchina degli ospiti, ma anche un comodo ingresso in acqua durante la fase ludica del bagno in mare.

Alessio Battistini e Davide Bernardini dello studio IdeaeITALIA hanno firmato il design.
Gli interni presentano un duplice layout con cabina armatoriale a prua e cabina con letti gemelli a poppa, oppure con dinette prodiera, con divano a C e tavolo centrale, trasformabile all’occorrenza in letto matrimoniale, e cabina con letto alla francese a poppa e ampio mobile contenitore.

NEREA YACHT
www.nereayacht.com
PROGETTO
Zuccheri Yacht Design (architettura navale) • Alessio Battistini e Davide Bernardini, IdeaeITALIA (design interni ed esterni)
SCAFO
Lunghezza f.t. 12,19m • Larghezza massima 4m • Pescaggio 1,10m • Peso a secco 8.000 kg • Serbatoio carburante 940 l • Serbatoio acqua 330 l • Potenza massima installabile 3×450 cv
CERTIFICAZIONE CE
CAT B/C
(Preview NY40 Nerea Yacht – Barchemagazine.com – Maggio 2022)