Nuovi soci e nuovi progetti, sale l’interesse per Marina Cala de’ Medici

Al Marina Cala de’ Medici nuovi soci hanno acquistato posti barca, box e posti auto. Tra i progetti la richiesta di autorizzazione per il dragaggio della parte nord dell’ingresso al porto

Il marina ottiene risultati positivi con un incasso di  circa 2,5 milioni di euro in un anno grazie all’acquisizione di nuove quote societarie avvenute tramite le procedure di vendita, attraverso trattativa privata e manifestazione di pubblico interesse, dei beni della società controllata da “Teseco”, fallita nel 2019. Marina Cala de’ Medici ha inoltre presentato alla Regione Toscana e agli altri enti coinvolti la richiesta di autorizzazione per il dragaggio della parte nord dell’ingresso al porto.

Il progetto pilota sarà esportato anche ad altre marine aderenti al Consorzio Marine della Toscana che presentano le stesse criticità per l’ingresso dei natanti nei porti.

Nel progetto presentato da Marina Cala de’ Medici, è previsto che, oltre al dragaggio della parte antemurale antistante l’imboccatura porto, la sabbia accumulata e dragata potrà servire al ripascimento delle spiagge a Castiglioncello. Il risultato permetterà l’accesso in sicurezza delle imbarcazioni più grandi nel porto e una maggiore sicurezza delle imbarcazioni che ormeggiano nella baia.

Marina Cala de’ Medici ha da ormai 10 anni, una gestione molto attenta e carattere aziendale”, sottolinea Matteo Italo Ratti, Ceo della società che gestisce il porto, “che ci ha permesso di essere diventati attrattivi a nuova finanza e nuovi investitori in ingresso, che porteranno nuove barche e aiuteranno a far cresce l’indotto con una ricaduta positiva sul territorio e per il comune di Rosignano. Ne è esempio, le nuove aperture di negozi nel borgo e il risultato della vendita dei beni riconducibili alla Teseco, ottenuto in solo un anno, dove la procedura di vendita si è svolta al meglio: l’interesse da parte del mercato è stato elevato ed ha permesso l’ingresso di nuovi soci che credono nella società e hanno rilevato posti barca e i certificati azionari collegati. Marina Cala de’ Medici è un porto molto apprezzato tra il popolo del mare, e ottiene risultati positivi ed ottime recensioni nazionali e internazionali sui servizi offerti anche se non è a volte compreso da una parte limitata del territorio.

(Nuovi soci e nuovi progetti, sale l’interesse per Marina Cala de’ Medici – Barchemagazine.com – Marzo 2022)