Nuova fiscalità, convegno sull’Adempimento Collaborativo

Instaurare un nuovo rapporto tra fisco e contribuenti: l’evento Odcec “Adempimento Collaborativo: profili tecnici e operativi” si svolgerà il 6 dicembre presso la Chiesa di San Gottardo in Corte a Milano

L’Odcec, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha indetto un convegno il 6 dicembre sull’Adempimento Collaborativo. Questo si fonda sulla collaborazione fra Fisco e Contribuente laddove il rapporto si articola in un’interlocuzione preventiva che si propone di accrescere la conoscenza e la comprensione della realtà aziendale ad opera del Fisco e di ridurre per il Contribuente i costi e i danni, anche reputazionali, dovuti ad una non-corretta gestione della variabile fiscale in un contesto di rilevante incertezza normativa.

Cliccare sulla foto per ingrandire

L’Adempimento Collaborativo è un regime premiale che riconosce ai contribuenti collaborativi e meritevoli una serie di vantaggi di natura sostanziale e procedurale.

La delega fiscale di agosto 2023 ha indicato la necessità di apportare variazioni alla normativa. La più rilevante è l’ampliamento della platea dei Contribuenti che possono accedere alla procedura – abbassando gradatamente i limiti quantitativi oggi pari a 1 miliardo di ricavi fino a 100 milioni di ricavi a partire dal 2028 –  nonché la possibilità di aderire volontariamente ad una procedura simile alla cooperative compliance (adempimento collaborativo) anche per le società che non raggiungono tali limiti. Altre importanti novità sono relative, in determinati casi, all’annullamento delle sanzioni e alla possibilità di applicare benefici anche alle annualità precedenti l’entrata in cooperative. Si riducono altresì i termini di accertamento di due anni. Per il momento il Consiglio dei ministri del 16 novembre ha approvato in esame preliminare uno schema di decreto legislativo di attuazione della delega fiscale in tema di adempimento collaborativo e opzione per il Tax Control Framework (TCF) volontario. Il convegno è stato calendarizzato successivamente a tale riunione.

Chi è interessato a partecipare – la partecipazione tramite registrazione è gratuita – può scrivere a: [email protected]

(Nuova fiscalità, convegno sull’Adempimento Collaborativo – Barchemagazine.com – Novembre 2023)