Nerea Yacht, venduti due NY24 in versione Deluxe

Il NY24 Bit of Blue è stato già varato e testato in Adriatico, manca invece ancora un mese alla consegna del NY24 Sea Salt

I day cruiser fanno parte della gamma disegnata da Alessio Battistini e Davide Bernardini dello studio IdeaeITALIA. Nerea Yacht convince così sia il mercato nazionale sia quello internazionale: il NY24 Bit of Blue acquistato da un armatore italiano resterà nel nostro paese, mentre l’NY24 Sea Salt, una volta completata la costruzione, raggiungerà le coste croate.

Le due vendite costituiscono un nuovo importante traguardo per il cantiere di Dario Messina: nonostante l’anno così imprevedibile, Nerea Yacht ha continuato a investire le proprie risorse sia in immobili, per migliorare la capacità produttiva, sia in ricerca, progettazione e sviluppo di nuove idee che, in parte, si possono vedere già nei due NY24.

NY24 Nerea Yacht Bit of Blue

Dopo un’attenta progettazione delle forme, infatti, è stato realizzato e testato un prototipo di poltrona in cui si sono scelti accuratamente l’imbottitura, la struttura di base, i meccanismi per la regolazione della posizione, e ovviamente i rivestimenti esterni, offrendo la personalizzazione propria di un oggetto custom data da un’ampia gamma di colori, tessuti e pregiate ecopelli adatte all’ambiente marino.

Progettata per garantire innanzitutto una guida ergonomica ed efficiente a favore di una corretta postura, la nuova poltrona rappresenta anche un elemento estetico di puro design.

NY24 Nerea Yacht Bit of Blue

In queste due unità di NY24 vendute, la collaborazione tra il fondatore del cantiere Dario Messina e i progettisti Davide Bernardini e Alessio Battistini di IdeaeITALIA si vede già nella nuova poltrona pilota totalmente custom. 

Le doppie cuciture caratterizzano e impreziosiscono lo schienale, la porzione frontale della seduta, a ribalta verso l’alto, permette una comoda guida anche in posizione eretta, assicurando un solido e confortevole appoggio per la schiena. Un poggiapiedi a scomparsa in acciaio inox si unisce all’ergonomia della seduta per soddisfare ogni esigenza di posizione alla guida. 

NY24 Bit of Blue presenta una combinazione di colori caldi ed eleganti, che si accostano perfettamente al tono naturale del teak che riveste i calpestii: una tonalità blu perlato avvolge le linee di scafo e sovrastruttura, mentre una particolare tinta Terra di Siena caratterizza le cuscinerie esterne in ecopelle.

Lo stesso rivestimento in pelle ecologica è riproposto anche per alcuni elementi in cabina come lo schienale del divano e la fascia centrale del cielino, in abbinamento al tessuto chiaro e setoso scelto per i cuscini della seduta. 

NY24 Nerea Yacht Bit of Blue

Per quel che riguarda gli interni, la combinazione delle texture si completa di un altro materiale pregiato, che si sposa perfettamente con la filosofia artigianale del cantiere, scelto da Nerea Yacht per le finiture: Oltremateria, un’oleomalta eco-compatibile ignifuga e traspirante oltre che riciclabile e priva di sostanze tossiche per l’uomo.

A  bordo dell’unità Bit of Blue è stata integrata anche la domotica, che permette di gestire tutti i sistemi di comando dal display touch in plancia, con rimando degli stessi comandi a portata di click su tablet o smartphone.

Sea Salt NY24 Nerea Yacht

Particolarità importante, lo stilema A del logo aziendale non viene semplicemente ricamato o stampato sullo schienale della poltrona, ma diviene esso stesso struttura portante della seduta ed elemento altamente caratterizzante.

NY24 Sea Salt propone invece un look all’apparenza più semplice e sportivo, con una classica livrea di colore bianco ottico per le superfici esterne che si abbinano dolcemente al tono caldo del teak naturale e alle cuscinerie in ecopelle bicolore tono-su-tono of-white e sabbia. Ma la particolarità degli acciai in coperta, verniciati nero opaco, dona al day cruiser un aspetto accattivante e molto moderno. Completa la combinazione delle finiture l’utilizzo altamente versatile dell’oleomalta sempre di Oltremateria che, in questo caso, riveste anche il carter del tambuccio d’ingresso cabina donando un aspetto armonioso a tutto l’insieme. Per le finiture degli interni sono stati riproposti gli stessi materiali utilizzati in esterno con l’aggiunta di un tessuto morbido e chiaro per il divano, per creare un ambiente luminoso e accogliente.

Altre novità che riguardano lo sviluppo della gamma e l’utilizzo di materiali all’avanguardia ed ecosostenibili saranno presto svelati, sempre con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli appassionati del mare alla ricerca di barche uniche e tailor-made, dicono dal cantiere.

Nerea Yacht è già pronta per la presentazione della nuova imbarcazione in acqua non appena le restrizioni nazionali che regolano gli spostamenti lo permetteranno. Il cantiere parteciperà alla prossima edizione del Salone Nautico di Venezia che si svolgerà all’Arsenale dal 29 maggio al 6 giugno.

(Nerea Yacht, venduti due NY24 in versione Deluxe – Barchemagazine.com – Marzo 2021)